Articolo aggiornato il 22 Ottobre 2021 da Le mille ricette
Oggi vediamo insieme come fare:
Patate e finocchi alla pizzaiola
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Una ricetta che può tranquillamente essere servita come piatto unico, per chi non vuol passare ore ai fornelli. Patate e finocchi alla pizzaiola si possono preparare anche in anticipo, conservandoli in frigo per poi cuocerli solo all’ultimo momento. Il sapore di questo piatto è davvero squisito, grazie ad un mix di Ingredienti che, uniti insieme, danno un tocco in più alla classica ricetta delle patate alla pizzaiola classiche.
Ti potrebbero piacere…
fettine di tacchino alla pizzaiola
Patate e finocchi alla pizzaiola
Ingredienti
Cosa occorre per fare patate e finocchi alla pizzaiola
- 2 patate
- 2 finocchi
- Mozzarella qb
- Formaggio filante qb
- Pomodorini qb
- Capperi qb
- 2-3 acciughe salate
- Olio evo qb
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità . IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come fare patate e finocchi alla pizzaiola
- Tagliare a rondella sottili 2 patate e lasciarle in ammollo in una ciotola con acqua fredda.
- Nel frattempo pulire 2 finocchi grandi, tagliarli a spicchi dopo averli lavati e metterli in una padella con un filo di olio e il sale. Coprire con il coperchio e fare una prima cottura di 10 minuti. Oleare e cospargere di pane grattugiato una pirofila da forno, sistemare le patate asciugate, formando una base, mettere sopra delle fette di mozzarella o formaggio filante a fette.
- Distribuire in maniera omogenea i finocchi, aggiungere dei pomodorini tagliati a metà in ordine sparso, qualche pezzetto di mozzarella o formaggio, sale, origano, capperi e 2-3 acciughe salate spezzettate.
- Infine terminare con un giro d’olio e una manciata di pangrattato.
- Coprire la pirofila con della stagnola, infornare a 180° per mezz’ora, togliere la carta, proseguire finché le patate e finocchi alla pizzaiola non risulteranno dorati e asciutti.
Conservazione
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
- I finocchi e patate alla pizzaiola si conservano in frigorifero per due giorni.
- Scaldarli sotto il grill prima di consumarli.