Ci basta davvero poco per realizzare una focaccia al rosmarino profumata con il bimby. L’impasto viene infatti lavorato dalla macchina, e lì lieviterà per circa un’oretta, per poi essere esteso in una teglia e lasciato nuovamente a maturare per poco. Possiamo usare sia i fiocchi di patate quanto una patata lessa, da schiacciare e lavorare con l’impasto. Vediamo come realizzarla.
Focaccia al rosmarino con il Bimby
- 400 g farina 0
- 230 g acqua
- 50 g fiocchi di patate o una patata grande, ma diminuire 20 g di acqua
- 10 g lievito di birra fresco
- 25 g olio extravergine di oliva
- 8 g sale
- Sale grosso q.b.
- Rosmarino q.b. anche la salvia dona un buon sapore
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Inserire nel boccale acqua e lievito e mescolare 2 min. 37 °C vel. 2.
- Aggiungere la farina, i fiocchi di patate (o la patata lessa schiacciata), l’olio e il sale, quindi impastare 3 min. modalità Spiga.
- Lasciare lievitare l’impasto nel boccale chiuso per circa 1 ora, finché raddoppia di volume, sfruttando la modalità fermentazione sempre a 37 °C.
- Riprendere l’impasto, trasferirlo in una teglia ben unta e stenderlo con le mani bagnate.
- Lasciare riposare per circa mezz’oretta.
- Condire la superficie con rosmarino fresco, sale grosso e abbondante olio extravergine.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 200 °C per 25–30 minuti.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Focaccia al rosmarino con il bimby
Ideale per l’antipasto, la focaccia è sempre una buona idea, anche perché possiamo semplicemente sfruttarla per un aperitivo, per un apericena, oppure per una classica cena insieme agli amici con cui condividere delle sfiziosità.
Ecco di certo la focaccia è una sfiziosità a cui non sappiamo proprio dire di no in ogni modo. Vi abbiamo anche suggerito di poterla condire oltre che con il rosmarino anche con la salvia.
Spazio però a qualsiasi idea come le cipolle, i pomodorini, i funghi, la zucca visto che è di stagione. L’importante è seguire passo dopo passo le istruzioni così da realizzare l’impasto in modo impeccabile.
Per il resto lavoreremo di fantasia e con gli ingredienti di stagione, per privilegiare il gusto di un prodotto di qualità e perfettamente nutriente.
Fateci sapere se la proverete e mandateci la vostra foto: siamo sempre curiosi di vedere le vostre creazioni a tavola.
Posso fare la quantità doppia? Qui siamo in tanti.
Sì certo, puoi farlo tranquillamente