Oggi vediamo insieme come fare gli:
involtini di melanzane con carne macinata
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Gli involtini possono essere preparati in mille modi e con mille Ingredienti diversi. La proposta di oggi è davvero stuzzicante; si unisce il contorno al secondo, assemblando melanzane e carne macinata, che si fondono in un unico sapore gustosissimo. Prova anche gli involtini di melanzane con riso e gli involtini di melanzane con spaghetti alla norma.
Involtini di melanzane al forno con carne
Ingredienti
Cosa occorre per fare gli involtini di melanzane con carne
- 3 melanzane lunghe nere
- 500 g macinato scelto
- 1 uovo grande o 2 piccoli
- 3 cucchiai pangrattato
- 2 cucchiai parmigiano reggiano
- sale
- noce moscata
- prezzemolo tritato
- aglio in polvere o 1 spicchio d’aglio schiacciato
- passato di pomodoro
- 8 pomodorini ciliegino
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Prima di infornare
- 1 cucchiaio pangrattato
- 1 cucchiaio parmigiano reggiano
- basilico fresco
- olio evo
Preparazione della ricetta
Come fare gli involtini di melanzane ripiene di carne
Preparare le melanzane
- Prima di tutto lavare le melanzane e asciugarle bene, togliere il picciolo ed eventualmente le parti rovinate.
- Tagliare per lungo fettine di 1 cm di spessore, grigliarle al massimo 3 minuti ossia 1 minuto e mezzo per lato (non di più), perchè poi andranno cotte in forno.
- Trasferire il tutto su un piatto e lasciare intiepidire.
Intanto preparare il ripieno
- Aggiungere alla carne macinata l’uovo (o 2 piccoli), il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo tritato, l’aglio, la noce moscata e il sale; mischiare bene e formare delle palline che poi, sempre con le mani, andranno schiacciate leggermente, in modo da formare dei cilindri.
- Prendere una fettina di melanzana grigliata e mettere il cilindro di carne all’inizio della fetta, arrotolare la melanzana, facendo in modo che il punto di giunzione capiti sotto.
Cuocere gli involtini di melanzane
- Intanto accendere il forno a 200 gradi.
- Prendere una pirofila e “sporcarla” con 2 cucchiai di passata di pomodoro, spalmandolo bene con il cucchiaio ed adagiare gli involtini, così da coprire tutta la pirofila.
- Distribuire ancora un pochino di passata sopra gli involtini, il pangrattato, il parmigiano e i pomodorini tagliati a metà, disposti in modo casuale, le foglie di basilico fresco ed un filo d’olio evo.
- Infornare in forno caldo per 30-35 minuti.
Consiglio
- Gli involtini vanno serviti tiepidi, quindi sono da cuocere prima. In inverno non serve anticipare tanto i tempi, mentre in estate prepararli con un’ora di anticipo.
- Sono ottimi anche mangiati freddi, perfetti per un pic-nic o un pranzo all’aperto. In estate sono perfetti da portare in spiaggia.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa
Conservazione
- Si conservano in frigo per un paio di giorni, chiusi in un contenitore ermetico.
TI POTREBBERO PIACERE…
parmigiana di melanzane in padella