Vai al contenuto

Lemon rolls: la merenda fresca e golosa che di sicuro non ti aspettavi!

lemon rolls

Quando si parla di dolci, il limone è sicuramente uno degli ingredienti più apprezzati. Il suo gusto fresco e acidulo riesce a donare un twist particolare a qualsiasi preparazione. Oggi, vi proponiamo una ricetta che unisce la tradizione dei pan dolci da forno con il sapore inconfondibile del limone: i Lemon Rolls. Questi deliziosi rotolini, oltre a soddisfare il palato, riempiranno la vostra casa di un profumo inebriante.

Se siete amanti del sapore del limone, non potete perdere la Torta morbida al limone, talmente soffice da sciogliersi in bocca al primo morso. O perché non provare una rinfrescante ciambella al limone? E nei giorni più caldi, nulla batte un fresco sorbetto al limone, facile da preparare sia con che senza Bimby.

Per gli amanti dei dolci a cucchiaio, ecco la cheesecake al limone senza colla di pesce, un dolce cremoso e senza gelatina, perfetto per i palati più delicati. E per chi cerca un dolce da servire a fine pasto, ecco la torta cremosa al limone e mele, una squisitezza che conquisterà tutti i vostri ospiti.

Oggi, però, vogliamo proporvi un classico reinventato: i Lemon Rolls. Prepariamo insieme questi soffici rotolini di pane dolce arricchiti con zucchero, scorza di limone e una golosa glassa al formaggio. Facili da realizzare, perfetti per una colazione o un tè pomeridiano.

Cimentatevi in cucina e portate sulla vostra tavola una ventata di freschezza e dolcezza con questi Lemon Rolls. Sono sicura che conquisteranno il palato di grandi e piccini, regalandovi un’esperienza gustativa indimenticabile.

Lemon rolls

Chef: Carmela Bosco
Scopri come realizzare i Lemon Rolls, soffici rotolini di pane dolce farciti con zucchero e scorza di limone e ricoperti di una cremosa glassa al formaggio. Perfetti per colazione o tè pomeridiano
Vota la ricetta!
Stampa la ricetta
Preparazione 40 minuti
Cottura 30 minuti
Lievitazione 2 ore 30 minuti
Tempo totale 3 ore 40 minuti
Portata Brioche
Cucina Americana
Porzioni 6 Persone
Calorie 330 kcal

Ingredienti  

Ingredienti per 12 Lemon Rolls

    Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

    Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

    Per realizzare 12 Lemon Rolls occorrono:

      Per l’impasto

      • 550 g farina 0
      • 250 g latte intero a temperatura ambiente
      • 80 g burro
      • 1 uovo medio 55 g
      • 60 g zucchero semolato
      • 10 g lievito di birra fresco
      • Scorza grattugiata di 1 limone

      Per il ripieno

      • 200 g zucchero semolato
      • 90 g burro
      • 15 g scorza di limone

      Per la glassa

      • 200 g formaggio fresco spalmabile
      • 120 g zucchero a velo
      • 50 g succo di limone
      • 10 g scorza di limone

      Preparazione della ricetta
       

      Preparazione dei Lemon Rolls

        Preparare l’impasto

        • Iniziare sciogliendo il burro e lasciarlo intiepidire. Setacciare la farina in una ciotola, aggiungere lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Sciogliere il lievito in un po’ di latte, preso dal totale, in un recipiente a parte. Unire il composto di latte e lievito al latte restante, aggiungere l’uovo sbattuto e il burro fuso e intiepidito.
        • Quindi, versare i liquidi alle polveri e iniziare a mescolare con un cucchiaio. Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti, trasferire l’impasto sul piano di lavoro e impastare per circa 10 minuti, fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo. Mettere l’impasto nella ciotola, coprirlo con pellicola e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per circa due ore.

        Preparare il ripieno

        • Nel frattempo, preparare il ripieno mescolando in una ciotola lo zucchero e la scorza grattugiata di limone. Sciogliere il burro e lasciarlo intiepidire.

        Assemblare i Lemon Rolls

        • Dopo il tempo di lievitazione, stendere l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato, fino a formare un rettangolo di 48×35 cm. Spennellare il rettangolo con il burro fuso e distribuire il mix di zucchero e limone su tutta la superficie. Arrotolare delicatamente il rettangolo dal lato più lungo e dividere il rotolo in 12 pezzi della larghezza di circa 4 cm ognuno.
        • Foderare con carta forno una teglia di 30×20 cm e disporre i rotolini all’interno distanziati 2 cm l’uno dall’altro. Schiacciare leggermente con il palmo della mano, coprire la teglia con pellicola e lasciare lievitare per 30 minuti. Infornare a 180° per circa 30 minuti.

        Preparare la glassa

        La ricetta continua dopo gli annunci…
        • Nel frattempo, preparare la glassa versando il formaggio in una ciotola insieme allo zucchero a velo, alla scorza e al succo di limone. Mescolare bene e lasciare riposare in frigorifero per 30 minuti. Una volta che i Lemon Rolls saranno freddi, guarnirli con la glassa.
        • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

        • I Lemon Rolls rappresentano un perfetto equilibrio tra la dolcezza dell’impasto e l’acidità del limone, ideali per una colazione energizzante o un tè pomeridiano. Provate a prepararli e fatemi sapere cosa ne pensate!

        Lascia un commento

        Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

        Recipe Rating




        Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.