Dei tanti modi con cui prepararle, queste orecchiette con pomodorini gialli e salsiccia sono davvero deliziose. A breve arriverà l’inverno quindi è il momento giusto per assaggiare gli ultimi pomodori della stagione, anche se i pomodorini vengono raccolti fino a settembre soprattutto in base alle varianti.
Abbinati alla salsiccia e al basilico fresco, sono davvero perfetti da mangiare alla domenica se magari desideriamo fare qualcosa di diverso dalle classiche lasagne. Passiamo subito alla ricetta.
Orecchiette con pomodorini gialli e salsiccia
- 200 g orecchiette
- 300 g pomodorini datterini gialli
- 1 salsiccia
- Parmigiano reggiano q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Basilico q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Lavare i pomodorini gialli, tagliarli a metà e rosolarli in padella con un filo d’olio extravergine, sale e pepe, finché iniziano ad ammorbidirsi e a rilasciare il loro succo.
- Trasferirli in un mixer con qualche foglia di basilico fresco e un cucchiaio di parmigiano.
- In un’altra padella cuocere la salsiccia privata del budello, sgranandola con un cucchiaio di legno, finché risulta ben dorata.
- Cuocere le orecchiette in acqua salata e scolarle al dente.
- Versare la pasta nella padella con la salsiccia, aggiungere la crema di pomodorini e mantecare con un filo d’olio extravergine e parmigiano grattugiato.
- Servire le orecchiette ben calde, completando con qualche foglia di basilico fresco e pepe macinato.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Orecchiette con pomodorini gialli e salsiccia, un tripudio di gusto
Premesso che chi sta scrivendo è appena tornata dalla Puglia e ha fatto il pieno di orecchiette con cime di rapa e con sugo di pomodoro fresco ricotta forte, c’è da dire che questo formato di pasta tipico pugliese si presta a tantissime rivisitazioni.
Per esempio quando ero piccola le avevo provate con la panna e i funghi: da allora è nato l’amore che non si è mai spento.
La grande particolarità delle orecchiette non è solo la loro forma tipica ma anche la possibilità di raccogliere il sugo al meglio. Alla fine, quando porteremo la prima forchetta alle labbra, sentiremo un’esplosione di gusto.
Questa ricetta in particolar modo ci è stata ispirata da un’altra che abbiamo visto su Instagram e che aveva anche lo yogurt. In realtà non è necessario aggiungere questo ingrediente, ma si può sostituire per chi lo gradisce con del mascarpone per rendere il pomodorino ancora più cremoso.
Per il resto possiamo davvero sbizzarrirci e magari fare anche un sugo ai tre pomodori, o sostituire la salsiccia con del guanciale se lo desideriamo. Il risultato alla fine sarà un piatto di pasta che soddisferà il palato dei più.