Era il contorno che la mia mamma faceva spesso alla domenica e che io oggi praticamente preparo quasi ogni settimana perché mi salva da qualsiasi impasse. Sto parlando di piselli, pancetta e cipolla fatti con il Bimby, anche se sotto darò la ricetta per farli in padella, dal momento che è semplicissima.
Questo contorno è super saporito e si abbina a qualsiasi ricetta, dalle cotolette fino alle polpette. Ecco la ricetta.
Piselli, pancetta e cipolla con il Bimby
- 300 g piselli
- 1 cipolla
- 120 g pancetta dolce o affumicata a scelta
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Tagliare la cipolla a pezzi e inserirla nel boccale. Tritare per pochi secondi a velocità 5.
- Raccogliere sul fondo, aggiungere un filo di olio e rosolare per 3 minuti a 100°C velocità 1.
- Unire la pancetta e continuare a insaporire per 3 minuti a 100°C antiorario velocità 1.
- Aggiungere i piselli, un bicchiere scarso di acqua, sale e pepe.
- Cuocere per 15 minuti a 100°C antiorario velocità Soft, lasciando il misurino leggermente sollevato.
- Controllare la consistenza (anche per l’acqua): se serve, proseguire per un paio di minuti.
- Lasciare riposare qualche istante nel boccale prima di servire.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Piselli, pancetta e cipolla, il contorno perfetto
Tra tutti i contorni che la mia mamma faceva spesso quando ero bambina, questo aveva decisamente un sapore speciale. Era il contorno per eccellenza che faceva la domenica o insieme alle cotolette di carne. Ecco, questo è proprio il contorno che mette d’accordo tutti, senza differenza d’età. Sarà che è abbastanza dolce, soprattutto se non usiamo la pancetta affumicata, e poi c’è anche la cipolla che stempera, dando equilibrio al piatto.
Gli ingredienti sono praticamente pochissimi: a parte sale, pepe e olio, che abbiamo tutti in casa, ce ne bastano solo tre. Si possono fare anche in padella, sempre con il medesimo procedimento: lasciamo andare l’olio insieme alla cipolla, aggiungiamo la pancetta, poi i piselli e alla fine lasciamo cuocere con un po’ d’acqua fino a quando i piselli non saranno pronti e la cipolla ben morbida. Con le cotolette di carne è davvero perfetto, ma accompagna praticamente qualsiasi secondo.