Plumcake al cioccolato bianco e limone
Personalmente adoro l’abbinamento cioccolato+frutta nei dolci. E se l’arancia si sposa alla perfezione con il fondente, il limone raggiunge il top del gusto quando viene accostato al cioccolato bianco.
Questo plumcake, ottimo come torta da colazione, è un dolce in perfetto equilibrio in una unione di gusti e sapori semplicemente sensazionali. Sapore delicato, il limone riequilibra tutti i gusti e rende questo plumcake semplicemente impeccabile
Ti potrebbero piacere…
plumcake alle mele ricette della nonna
Plumcake cioccolato bianco e crema al limone
Attrezzatura
- 1 stampo da plumcake
Ingredienti
Cosa occorre per fare il plumcake al cioccolato bianco e limone
Per la crema
- 130 g. succo di limone più la scorza
- 50 ml acqua
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 3 cucchiai rasi di amido di mais
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la base
- 140 g. zucchero
- 100 g. panna
- 200 g. farina
- 60 g. frumina
- 10 g. lievito setacciato
- 60 g. cioccolato bianco a scaglie
- 50 g. olio di riso o di semi
Preparazione della ricetta
Come preparare il plumcake al limone e cioccolato bianco
Preparare la crema
- Mescolare tutti gli ingredienti per la crema e portare sulla fiamma bassa, fino ad far addensare il tutto. Versare in una ciotola per fare raffreddare, poi aggiungere con il frullatore un tuorlo, e tenere da parte.
Preparare la base
- In una ciotola rendere schiumose le tre uova con lo zucchero, aggiungere la panna con una spatola, la frumina, i 10 g. di lievito setacciato e mescolare bene.
- Aggiungere il cioccolato bianco a scaglie, i 50 g. di olio di riso.
- Foderare uno stampo da plumcake, versare l'impasto e sopra una parte della crema, poi con una forchetta mescolare, creando dei cerchi concentrici sulla superficie del dolce e versare sopra la rimanente crema. Cottura a 170 °C per 45 minuti, fare la prova stecchino.
- Decorare con granella di pistacchi.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa