Ferragosto? È il giorno più importante dell’estate, volente o nolente. Sotto un certo punto di vista, è il giorno che ci fa dire, sospirando, che la bella stagione sta volgendo al termine, e settembre è dietro l’angolo, con le sue promesse (come quella, puntuale, di tornare in palestra). Fino ad allora, però, non pensiamoci: prepariamo un pranzo di Ferragosto degno di questo nome! Abbiamo tante ricette da proporre, come antipasti sfiziosi, primi e secondi.
Antipasti per il menù di Ferragosto
Per il pranzo di Ferragosto, la parola d’ordine è sfiziosità. Non pensiamo solo ai primi o ai secondi, ma anche ad alcuni antipasti o finger food veloci da fare ma perfetti per dare il “via” al pranzo di Ferragosto. L’idea da non perdere sono sempre gli spiedini, magari con pomodorini e mozzarella, oppure con prosciutto crudo, melone e bocconcini di mozzarella, per alternare.
Anche gli involtini si prestano alla perfezione per i pranzi: zucchine e melanzane sono le verdure migliori con cui creare delle golosità. Alterniamo con semplice sugo di pomodoro e ricotta salata le melanzane, mentre le zucchine si prestano davvero a tantissime idee. Per esempio, prosciutto crudo e formaggio, oppure salmone affumicato e robiola. Che ne pensate dei muffin estivi con verdure grigliate? Si mangiano benissimo in spiaggia: uno tira l’altro.
I primi da fare a Ferragosto
È il momento di dare un’occhiata ai primi di Ferragosto: non rinunciamo di certo alla possibilità di mangiare un buon piatto di pasta. Le soluzioni sono tante: per la spiaggia, una pasta fredda, un’insalata di riso o un couscous con verdure e pesce.
Se invece facciamo il pranzo di Ferragosto a casa, possiamo provare la pasta alla Norma, che è tipicamente estiva: le busiate con melanzane fritte, sugo di pomodoro fresco e ricotta salata sono sempre perfette. Dalla Sicilia, ancora un’ispirazione per il primo: le busiate o le penne con il pesto alla trapanese, da provare anche con i pomodorini secchi.
In ultimo, uno dei primi piatti che sanno di estate per eccellenza, ovvero le trofie con pesto alla genovese: essendo un giorno di festa, perché non mettersi alla prova seguendo la ricetta tradizionale e accompagnando la pasta con fagiolini e patate? Sapori sfiziosi, ma che fanno anche tornare indietro nel tempo.
Secondi veloci e buoni per Ferragosto
Veniamo ai secondi piatti, dove, in realtà, possiamo davvero sbizzarrirci con sapori particolari. Le polpettine, per esempio, non solo nella versione di carne ma anche con tonno, Philadelphia e curry. Oppure le torte salate, che sono versatili perché basta comprare una sfoglia da cuocere in forno e personalizzare come si preferisce, magari con sapori mediterranei e verdure grigliate.
Frittate e rotoli di zucchine sono irrinunciabili: piacciono ai grandi e ai piccini. Con le cotolette di melanzane ripiene ci si assicura un secondo buonissimo da portare in spiaggia e da mangiare con il pane. E chi ha la casa in affitto al mare, o chi comunque ha il barbecue in terrazza o giardino, allora la grigliata di Ferragosto è imperdibile, con spiedini, salsicce, wurstel e tanto altro. Per i vegetariani e vegani, nessun problema: gli hamburger veg sono buonissimi, e il polpettone di melanzane è estivo e profumato con aromi, ripieno di formaggio veg super filante.
E come dolce? Dopo tutta la fatica passata a cucinare, cari amici e care amiche, che ne dite di un buon gelato? Per rinfrescarsi, è sempre ottimo! E voi cosa mangerete a Ferragosto? Fatecelo sapere nei commenti.
Ricette e consigli che potrebbero interessarvi
Ricette per apericena in estate
Idee e spunti per le insalate estive
Ricette estive con il couscous
Contorni estivi da fare in pochi minuti