Tra i tanti ingredienti che possono tornare utili in estate per piatti sfiziosi, veloci e freschi, adatti a pranzo e cena, troviamo sicuramente il couscous: vi sveliamo come prepararlo, i segreti per farlo bene e senza sbagliare, ma soprattutto vi diamo tante ricette e ispirazioni da seguire per portare a tavola un piatto perfetto per ogni occasione.
Come preparare un buon couscous: i segreti
Prima di passare alle ricette, vogliamo dare dei suggerimenti su come preparare un buon couscous: questo ingrediente è alla base della cucina berbera, ed è amatissimo in tutto il mondo. Anche in Italia abbiamo le nostre ricette a base di couscous: pensiamo a quello alla trapanese, che è sempre ottimo.
Ma come si cucina? A volte sbagliamo, in effetti: non va mai fatto bollire in acqua. Per nessun motivo. Non possiamo sommergerlo nell’acqua, perché è un errore: possiamo, invece, realizzare un brodo vegetale o acqua aromatizzata, avendo cura di lasciarlo in infusione. La proporzione è rigorosamente di 1:1. Non necessita di tanta acqua come pasta e cereali.
Attenzione: il couscous non va mai rimescolato! È un errore che facciamo spesso e che, invece, dovremmo assolutamente evitare. Non possiamo nemmeno esagerare con l’olio, poiché non deve risultare unto, e i granelli non vanno salati. Sì, proprio così: limitiamoci a usare il sale per il condimento.
Una volta che abbiamo deciso di servire il couscous per cena, abbiamo cura di farlo a temperatura ambiente. Quindi, sì, possiamo toglierlo dal frigo mezz’ora prima: è il freddo a facilitare la coesione dei granelli!
Ricette fredde ed estive con couscous: idee per tutti i gusti
In cerca di ricette sfiziose a base di couscous da portare a tavola? Abbiamo qualche idea per voi! Iniziamo da un grande classico: a base di tonno e zucchine. Quest’ultime sono tra gli ortaggi estivi più amati, non hanno un sapore troppo strong ma delicato, ideale con il tonno, che invece ha un gusto potente.
Che ne pensate, invece, di provare il couscous all’italiana? Fresco, veloce, ma gli ingredienti non sono pochi: condiamolo con pesto di pistacchio, aggiungiamo vongole e cozze, un pizzico di zafferano, pomodorini, aglio, peperoncino fresco… il profumo è inebriante e anche il sapore non ci lascerà insoddisfatti!
Non siete grandi fan del pesce? Possiamo provare il couscous a base di carne, per la precisione il pollo: non dobbiamo fare altro che aggiungere le nostre verdure preferite per rendere la ricetta equilibrata e gustosissima. Possiamo osare un mix con zucchine, peperoni rossi, carote, pisellini, scalogno e spezie, come pepe e paprika.
Ovviamente il couscous può essere usato anche come ripieno. E qui ci riferiamo a tante ricette: la prima è molto particolare, ma, fidatevi, ottima. Quale? I calamari ripieni di couscous: osiamo un po’ e rompiamo i soliti schemi a tavola. Piuttosto gustosa è anche la variante dei peperoni, pomodori o melanzane ripiene con couscous! In questo caso sono ricette estive vegetariane con couscous: sono ottime a dir poco e soddisfano il palato.
Certo, ci sono anche piatti più elaborati a base di carne con couscous, ma prevalentemente viene servito insieme al pesce e alle verdure in estate. E allora via a una carrellata di idee di couscous con piselli e gamberi, o con frutti di mare. E per sperimentare davvero e osare di più, allora uniamolo all’anguria e alla feta: non ci crederete mai, ma è rinfrescante ed è ottimo da mangiare.
Vi abbiamo incuriosito? Fateci sapere nei commenti come preparate il couscous in estate e se proverete i nostri spunti.