Vai al contenuto

Conosci il lassi indiano dolce? Preparalo con noi (senza cottura!)

lassi indiano

Il lassi indiano è una bevanda tradizionale e solitamente è una miscela a base di yogurt, acqua, spezie e talvolta frutta. In questo caso proponiamo una ricetta a base di mele annurca e cannella: da provare assolutamente, una bontà unica e si prepara velocemente.

Curiosità sul lassi indiano

Abbiamo già accennato che è tipica dell’India, e in effetti questa bevanda è molto particolare, ma soprattutto risulta rinfrescante e delicata al palato. Gli indiani accompagnano i propri pasti principali insieme allo yogurt naturale, all’acqua, al cardamomo e al cumino. Ideale da consumare in estate, vi sveliamo che in realtà è particolarmente indicata quando mangiamo… piccante! Proprio così. La presenza dello yogurt ammortizza la capsaicina, facendoci avvertire molto di meno quando un cibo “picchia”, come si suol dire.

Vi anticipiamo anche che la bevanda non è disponibile solamente nella versione dolce, ma anche salata, perché si può aggiungere il sale. Il lassi dolce, in India, in ogni caso, viene sovente preparato insieme al mango. Ma ci sono molte altre valide alternative, ed è questa la grande potenzialità della ricetta, che potete servire con ananas, banane, fragole, albicocche e tanto altro. Per quanto riguarda le spezie, anche in questo caso c’è l’opportunità di sbizzarrirsi, dal momento in cui si possono usare cannella, zenzero, cumino o zafferano. Volendo, diamo anche un ulteriore tip, ovvero che al posto dell’acqua naturale si può usare quella frizzante. Insomma, non è in alcun modo una “ricetta fissa”, ma spesso si adatta alle necessità.

Da provare: Polpette di carne all’indiana | ricetta originale con un condimento più cremoso

Lassi indiano ricetta

Chef: Simone Mastrantonio
Prepariamo insieme la tipica bevanda indiana dal sapore inconfondibile
5 da 3 voti
Stampa la ricetta
Preparazione 10 minuti
Tempo totale 10 minuti
Portata Bevande
Cucina Indiana
Porzioni 2 Persone
Calorie 112 kcal

Ingredienti  

Cosa ci occorre per il lassi indiano

  • 3 mele Annurca Campana I.G.P
  • 250 g yogurt greco
  • 125 ml latte
  • 1-2 cubetti di ghiaccio
  • Zucchero o miele millefiori q.b.
  • Cannella in polvere q.b.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 

Come preparare il lassi indiano

La ricetta continua dopo gli annunci…
  • Sbucciare le mele, togliere il torsolo e tagliarle a cubetti.
  • Frullare la polpa assieme allo yogurt greco, il latte e uno o due cubetti di ghiaccio.
  • Una volta ottenuta una bevanda cremosa, assaggiare e addolcire il lassi con zucchero o miele millefiori.
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

  • Riempire due tazze con il lassi, aggiungere una spolverata di cannella in polvere e, se desiderato, un biscotto alla cannella o, meglio ancora, una cannuccia. Buon dolce!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.