Oggi vediamo insieme come fare le polpette all’indiana.
Le polpette sono amate da tutti, grandi e piccini ed è forse uno dei secondi piatti con più varianti in assoluto. Le classiche polpette al sugo morbide, per i vegetariani la golosa variante zucchine e ricotta o ai finocchi, ma per chi ama il fritto, le sfiziose crocchette di patate. La versione di oggi è squisita, con spezie ed aromi che ci faranno amare lo stile etnico. Leggi la ricetta ed i consigli per prepararle al meglio.
Polpette di carne all’indiana
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Come fare le polpette all’indiana
Per le polpette
- 350 g carne macinata di manzo
- 1 uovo
- 3 cucchiai pangrattato
- 2 cucchiai grana grattugiato
- Sale qb
- Pepe qb
- 1/2 cucchiaino noce moscata
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per condire
- Olio evo qb
- 1 cipolla
- 200 ml panna da cucina
- 1 cucchiaino curcuma
- 1 pizzico peperoncino
- 2 cucchiaini paprika dolce
Preparazione della ricetta
Come fare le polpette di carne all’indiana
- In una ciotola porre la carne tritata con un uovo, 3 cucchiai di pangrattato, 2 cucchiai di grana, sale q.b, pepe q.b e mezzo cucchiaino di noce moscata.
- Impastare il tutto con le mani e formare le polpette.
- Soffriggere le polpette in una padella con olio e cipolla tritata per 15 minuti ed infine unire la panna da cucina con un pizzico di peperoncino, un cucchiaino di curcuma e 2 cucchiaini di paprika dolce.
- Cuocere il tutto a fiamma bassa, mescolando spesso per altri 10-15 minuti.
Consiglio goloso
- Se amate il sapore piccante, potete sostituire parte della paprika dolce con quella piccante, assaggiando ovviamente man mano, per evitare che risultino troppo piccanti.
- Nell’impasto delle polpette può essere aggiunto a piacere un cucchiaino di curry, il gusto speziato darà un tocco in più al piatto.
Conservazione
- Le polpette all’indiana si conservano in un contenitore ermetico, in frigorifero, per un giorno. Al momento di servirle, per non far perdere loro la cremosità, le polpette possono essere scaldate a bagnomaria: in un piatto coperto, poggiato su una pentola con un po’ d’acqua ed il tutto su un fornello a fuoco basso.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa
Quanto costa preparare le polpette all’indiana?
- Un piatto mediamente economico. Chi volesse risparmiare, può usare carne di pollo al posto del manzo. Non sarà come la ricetta originale indiana, ma altrettanto saporita e gustosa.