Vai al contenuto

Mug Cake senza bilancia, cotta sul fornello! Super deliziosa e si prepara in 2 minuti!

mug cake senza bilancia

Avete mai provato la ricetta della Mug Cake? Ma non di una qualsiasi Mug Cake: questa preparazione è diversa dal solito, poiché la cottura non avviene in microonde, bensì al vapore! Ed è preparata senza l’ausilio di una bilancia, pertanto dovrete seguire la lista degli ingredienti e il nostro procedimento, passo dopo passo.

Le origini della Mug Cake

Come è nata la Mug Cake, ovvero la torta in tazza? È una ricetta “figlia” del nostro secolo, dal fatto che spesso non abbiamo mai abbastanza tempo per preparare una torta vera e propria, ma di certo non ci manca mai il desiderio di coccolare il palato con una nota dolce! È la torta monoporzione per eccellenza, che di solito viene realizzata in microonde, ma non con la nostra ricetta, dove viene sostanzialmente cotta al vapore. Vi abbiamo incuriosito? Allora andiamo subito in cucina.

Da provare: Mug cake senza burro e senza uova, pronta in 3 minuti al microonde

Mug Cake senza bilancia e senza microonde

Chef: Simone Mastrantonio
Prepariamo la torta monoporzione, ma cotta al vapore e non al microonde
5 da 3 voti
Stampa la ricetta
Preparazione 5 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 25 minuti
Portata dolci
Cucina Americana
Calorie 167 kcal

Ingredienti  

Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Cosa ci occorre per la Mug Cake

  • 2 cucchiai di farina 00
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • 1 g lievito in polvere per dolci
  • 1 pizzico di sale

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 

Come preparare la Mug Cake

La ricetta continua dopo gli annunci…
  • Mescolare con la forchetta in una ciotola gli ingredienti secchi, tra cui la farina, lo zucchero di canna, il cacao amaro, il lievito in polvere per dolci e il sale.
  • A questo punto, unire gli ingredienti liquidi: è il turno dell’olio EVO e del latte: mescolare fino a formare un impasto liscio e senza grumi (se necessario aggiungere ancora un po’ di latte, ma poco, perché altrimenti diventerebbe troppo liquida).
  • Mettere il composto in una tazza alta riempiendolo fino a 3/4 e non di più perché in cottura tenderà a crescere: è questa la sua particolarità.
  • Sul fondo di una casseruola porre due fogli di carta da cucina e appoggiare la tazza coperta con un foglio di alluminio.
  • Coprire la casseruola con dell'acqua, in modo tale che questa arrivi fino alla metà della tazza.
  • Riporre sulla casseruola il coperchio e lasciare cuocere al vapore per 15-20 minuti a fuoco medio – basso (Se durante la cottura il livello dell’acqua dovesse abbassarsi, vi suggeriamo di aggiungere ancora acqua già calda).
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

  • Una volta cotta, tirare fuori dalla casseruola la tazza, rimuovere l’alluminio e lasciare raffreddare leggermente prima di decorarla con dello zucchero a velo (che comunque è facoltativo) e di gustarla con un cucchiaino. La vostra “dolcezza in tazza” è pronta!

2 commenti su “Mug Cake senza bilancia, cotta sul fornello! Super deliziosa e si prepara in 2 minuti!”

  1. 5 stars
    Non è agevole e meno ancora fattibile realizzare una ricetta di cucina guardando lo schermo di un Portatile – Non prenderò più in considerazione ricette senza potermele AGEVOLMENTE stampare su carta A4- vi linkate con Pinterest, Facebook, X, ecc. ; e ad un service di stampa?
    Alby Muti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.