Cremoso, gustoso, ma soprattutto veloce: è il risotto cremosissimo con zucchine e gamberetti con il Bimby. Tutto sta nella cottura, dobbiamo saperla dosare al meglio per evitare di farlo stringere troppo. Ci torna utile il concentrato di pomodoro, che rende ancor più saporito il nostro risotto. E ovviamente il brodo di pesce, fatto in casa o da fare usando il classico dado. Possiamo alla ricetta con il Bimby: super gustoso.
Risotto con zucchine e gamberetti con il Bimby
- 200 g riso
- 120 g gamberetti
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 600 ml brodo di pesce
- 1 zucchina
- 1 scalogno
- Sale q b.
- Pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Inserire nel boccale lo scalogno tagliato a pezzi e tritare 3 secondi a velocità 7.
- Riunire sul fondo con la spatola, aggiungere un filo d’olio e soffriggere 3 minuti a 100°C velocità 1.
- Mettere la farfalla e unire la zucchina tagliata a dadini insieme ai gamberetti. Cuocere 6 minuti a 100°C velocità soft antiorario.
- Incorporare il riso e il concentrato di pomodoro, tostare 3 minuti a 100°C velocità soft antiorario senza misurino.
- Versare il brodo di pesce, regolare di sale e pepe e cuocere il riso per circa 12–15 minuti) a 100°C velocità soft antiorario, sempre senza misurino.
- A cottura ultimata controllare la consistenza: se necessario, aggiungere un goccio di olio o tre tocchetti di patata schiacciata (piccolo segreto) e mantecare 1 minuto a velocità soft.
- Impiattare, completare con un filo d’olio a crudo e una macinata di pepe fresco.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Risotto cremosissimo con il Bimby, sapori di mare
Non c’è niente di meglio di portare i sapori del mare a tavola anche quando l’estate è finita e non vediamo l’ora che tornino le ferie. Le zucchine si trovano ancora buone, e noi per comodità abbiamo usato i gamberetti surgelati ma possiamo acquistare anche il pesce fresco. A quel punto possiamo usare il carapace per realizzare un brodo di gambero leggero con cui cuocere il risotto. Altrimenti meglio usare il dado di pesce, per intensificare il sapore e fare quella cremina deliziosa.
Il risotto ha bisogno dei suoi tempi e inoltre non può mancare la fase finale, che è quella della mantecatura. In questo caso andiamo con un filo di olio, senza burro, e azioniamo il Bimby: se vogliamo possiamo aggiungere anche un cucchiaio di patata schiacciata per renderlo ancora più cremoso. Un trucco da chef che si può trovare anche online.