Rotolo di pasta biscuit al tiramisù, non riuscirai a rinunciare a tanta bontà

Il rotolo al tiramisù a cui non rinunciare

Un delizioso rotolo al tiramisù con pasta di biscotto. La dolcezza della basta biscuit si unisce alla cremosità del mascarpone, con il tocco finale del sapore deciso e rotondo della bagna al caffè. Un rotolo al tiramisù semplicemente perfetto! È risaputo che il tiramisù è uno dei dolci più amati dagli italiani e, l’idea di crearne un rotolo, da un tocco diverso e davvero goloso al più conosciuto dei classici intramontabili.

Ti potrebbero piacere…

rotolo panna e nutella

rotolo kinder paradiso

rotolo con biscotti sbriciolati

rotolo all’arancia e cioccolato

Rotolo di pasta biscuit al tiramisù

Chef: Caterina Di Girolamo
Nell'ora del caffè, perché non accompagnare la vostra pausa con una bella fetta di questo dolcetto tutto speciale? Vi presento il rotolo di pasta biscuit al tiramisù.
Invia con WhatsApp Condividi su Pinterest
Preparazione 30 minuti
Cottura 7 minuti
Tempo totale 37 minuti
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 10 Persone
Calorie 282 kcal
Ingredienti  
Cosa ci serve per il rotolo al tiramisù
Per la pasta biscotto
  • 3 uova grandi a temperatura ambiente
  • 120 g zucchero semolato
  • 50 ml latte a temperatura ambiente
  • 50 ml olio di semi
  • 120 g farina "00"
  • Mezza bustina di lievito per dolci

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Per il ripieno
  • 250 g mascarpone
  • 200 ml panna montata fredda
  • 50 g zucchero a velo
Per la bagna
  • zucchero q. b.
  • rum q. b. (oppure liquore al caffè)
  • caffè q.b.
Preparazione della ricetta
 
Come preparare il rotolo al tiramisù
    Preparare la base
    • In una ciotola montare le uova con lo zucchero, fino a renderle chiare e spumose, aggiungere il latte a filo, l'olio, sempre continuando a montare, unire la farina e il lievito per dolci setacciati, ed amalgamare bene.
    • Versare l'impasto su un foglio di carta da forno, posizionato sopra la leccarda, e livellarlo bene. Infornare in forno preriscaldato statico, per circa 5 o 7 minuti a 200 gradi.
    Preparare la bagna
    • Nel frattempo preparare la bagna al caffè, zucchero e rum oppure con liquore al caffè.
    • Una volta che la pasta biscotto sarà cotto, sfornarlo e capovolgerlo su un panno da cucina inumidito.
    • Togliere delicatamente la carta da forno e arrotolare la pasta dal lato corto, aiutandosi con il panno.
    Preparare la crema
    • Montare la panna con lo zucchero a velo e mescolare al mascarpone con la spatola.
    Assemblaggio del rotolo

    — In alcune ricette, le immagini hanno una funzione puramente illustrativa. Ogni preparazione è testata con cura, ma il risultato finale può variare in relazione agli ingredienti disponibili e alle diverse attrezzature presenti nelle proprie cucine.

    Lascia un commento

    Recipe Rating




    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.