Molti consigliano di assaggiare queste sfogliatine alle mandorle quando magari siamo stufi dei croissant: è un dolce alle mandorle che sorprende con la sua bontà.
Su Instagram è estremamente virale e ognuno propone la sua ricetta: noi ne abbiamo provata una semplicissima che vi consigliamo assolutamente di non perdere.
Tra gli ingredienti facoltativi si può aggiungere anche un cucchiaio di rum, ma non è necessario: l’ingrediente invece fondamentale, oltre che la mandorla, è la pasta sfoglia.
Se non la facciamo in casa, ci raccomandiamo di prendere la migliore in commercio, così da ottenere un dolce davvero ottimo, sfogliato come prevede la tradizione.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Sfogliatine alle mandorle in friggitrice ad aria
- 1 pasta sfoglia
- 80 g mandorle
- 120 ml latte
- 1 tuorlo d’uovo + 1 uovo
- 20 g zucchero
- 10 g amido di mais
- 10 g burro
- Estratto di vaniglia q.b.
- Mandorle a lamelle q.b.
- Zucchero a velo q.b.
- Tostare le mandorle in friggitrice ad aria a 170°C per 6–8 minuti.
- Lasciarle raffreddare, poi frullarle.
- Scaldare il latte in un pentolino o nel microonde finché arriva quasi a bollore.
- In un recipiente lavorare il tuorlo con lo zucchero per qualche minuto, poi aggiungere l’amido di mais e mescolare.
- Versare a filo il latte caldo nel composto, mescolando costantemente.
- Trasferire tutto nel pentolino e cuocere a fuoco medio, girando di continuo.
- Togliere dal fuoco, unire il burro, la pasta di mandorle frullata e l’estratto di vaniglia.
- Coprire con pellicola a contatto e lasciar raffreddare completamente.
- Srotolare la pasta sfoglia e tagliarla in rettangoli uguali. Distribuire un cucchiaio di crema alle mandorle al centro di ogni rettangolo, ripiegare a metà e sigillare i bordi con un po’ d’acqua o albume.
- Spennellare la superficie con il tuorlo mescolato a un cucchiaio di latte e decorare con mandorle a lamelle.
- Cuocere in friggitrice ad aria a 180°C per 15–18 minuti.
- Lasciare intiepidire, poi spolverare con zucchero a velo prima di servire.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Sfogliatine alle mandorle, perfette per colazione o merenda
Questi pasticcini sfogliati richiedono un po’ di tempo se li prepariamo a mano, ma se usiamo la pasta sfoglia già pronta abbiamo un dolce speciale da servire per il brunch o la colazione.
La particolarità è proprio il ripieno di mandorle, e la ricetta è stata riproposta più volte sui social dove è diventata virale, soprattutto come ripieno per i croissant.
Ma la forma non è tipica del cornetto, anzi. Eppure questo ripieno è super goloso ed è perfetto per stupire i nostri ospiti, deliziandoli con qualcosa di diverso dal solito.
Noi abbiamo voluto provarli in friggitrice ad aria e, prestando attenzione alla cottura, si può portare a tavola un dolce davvero ottimo.
Farò senz’altro…devono essere speciali
Grazie Franca ❤️
Bella idea. Le provo domani.
Grazie Rita ❤️