Tra i piatti preparati più spesso sulle tavole in Sicilia troviamo il tortino di sarde siciliano. È un grande classico della tradizione e viene realizzato usando ingredienti poveri. Le sarde infatti sono tra i pesci che costano di meno e si reperiscono più facilmente.
La particolarità di questo secondo piatto è di certo il ripieno, che è a base di pangrattato, uvetta, acciughe e pinoli, a cui poi viene aggiunto il prezzemolo, lo zucchero, il sale e il pepe.
Sappiamo che molti strabuzzeranno gli occhi al pensiero di mettere lo zucchero nel pesce, ma in realtà è perfetto così.
Tortino alle sarde siciliano
- 1 kg sarde pulite
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- 100 g pangrattato
- 40 g uvetta
- 3 acciughe sott’olio
- 40 g pinoli
- Prezzemolo q.b.
- 1 cucchiaio di zucchero
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Miele q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Succo di mezzo limone q.b.
- Unire il pangrattato, le acciughe tritate finemente, i pinoli, l’uvetta precedentemente ammollata e strizzata, un cucchiaio di zucchero, prezzemolo tritato, sale e pepe e mescolare.
- Pulire le sarde, aprirle a libro eliminando testa e lisca centrale, sciacquarle e asciugare con carta da cucina.
- Ungere una pirofila o stampi monoporzione con olio extravergine d’oliva.
- Disporre le sarde con la pelle rivolta verso il basso, facendo in modo che parte della sarda fuoriesca dai bordi.
- Farcire ogni sarda con il ripieno, poi continuare a comporre il tortino alternando strati di sarde e ripieno, terminando con uno strato di sarde.
- A parte mescolare un cucchiaio di miele, il succo di mezzo limone e un filo d’olio extravergine di oliva.
- Emulsionare bene e versare sopra il tortino.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa
- Infornare in forno preriscaldato a 220 °C per circa 15 minuti, finché la superficie risulterà dorata.

Tortino di sarde siciliano, come realizzarlo
Non c’è niente di meglio di un buon tortino di sarde siciliano, che si prepara in poco tempo a dire il vero. Per esempio, se abbiamo già le sarde pulite, non dovremo fare molto altro che comporre il nostro tortino.
Per il resto dobbiamo dirlo: la ricetta è perfetta così com’è, quindi non ci sentiamo di dare ulteriori consigli in merito a eventuali sostituzioni.
È uno di quei piatti unici, o volendo secondo piatto, che possiamo portare in tavola durante le occasioni più importanti. In effetti in Sicilia si fa proprio così.
Per quanto comunque sia considerato povero, in realtà è ricco per quanto riguarda il ripieno. L’influenza di questo piatto è chiaramente araba: in alcuni posti della Sicilia viene realizzato il tortino di sarde insieme alla scarola, che è considerato altrettanto squisito e perfetto in ogni stagione.