Vai al contenuto
Home » Spume alle mandorle: golosi pastìccini con albumi e mandorle a lamelle (senza glutine)

Spume alle mandorle: golosi pastìccini con albumi e mandorle a lamelle (senza glutine)

spugne alle mandorle

Leggere e raffinate, le spume o meringhe sono un classico intramontabile della pasticceria francese e italiana.

Sembra che il termine “meringa” venga dalla città svizzera di Meiringen, situata nel cantone di Berna, dove fu preparata per la prima volta.

Come preparare delle deliziose Spumette con mandorle a lamelle? Continuare a leggere per scoprirlo!

Da provare: pasticcini alle mandorle, plumcake alle mandorle e cantucci alle mandorle morbidi..

Spumette con mandorle a lamelle

Chef: Anna Contursi
Si preparano come le meringhe, ma sono morbide e spumose. Inoltre questi gustosi pastìccini alle mandorle sono senza farina, perfetti quindi anche per gli intolleranti al glutine
Vota la ricetta!
Stampa la ricetta Condividi su Pinterest
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata Pasticcini e Dolcetti
Cucina Italiana
Porzioni 8 persone
Calorie 81 kcal

Ingredienti  

Cosa ci occorre per fare le spume alle mandorle

  • 250 g mandorle pelate a lamelle o tritate
  • 200 g zucchero semolato
  • 100 g albumi 2 o 3 unità
  • 1 bustina vanillina

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 

  • Come si vedrà, le Spumette con mandorle a lamelle sono una ricetta davvero semplice e veloce, oltre che povera di grassi.
  • Prima di iniziare la preparazione, si consiglia di preriscaldare il forno a 150 gradi per risparmiare tempo in seguito.
  • Per prima cosa, separare gli albumi dai tuorli ed eventualmente conservare questi ultimi per altre ricette.
  • Munirsi quindi di una ciotola e versarvi all'interno i due o tre albumi. Attenzione: è di importanza fondamentale che siano a temperatura ambiente, altrimenti la preparazione non riuscirà!
  • Con l'aiuto di una frusta elettrica, montare a neve gli albumi insieme allo zucchero semolato e alla busta di vanillina, fino ad ottenere un composto ben fermo e compatto. Per facilitare il procedimento è possibile aggiungere agli albumi un pizzico di sale fino.
  • A questo punto, unire al composto le mandorle, mescolando delicatamente per non rischiare di smontarlo. Le mandorle possono essere tagliate a lamelle sottili oppure tritate grossolanamente, a seconda del gusto e della disponibilità di ciascuno.
  • Prendere una teglia e ricoprirla di carta da forno. Con l'aiuto di uno o due cucchiai, prelevare piccole quantità, all'incirca della stessa dimensione, del composto montato e posarle sulla carta, facendo attenzione a mantenerle ben distanziate per evitare che in forno si attacchino tra di loro.
    spume alle mandorle preparazione
  • Infornare a 150 gradi, possibilmente in forno ventilato, e cuocere per circa 20 minuti.
  • Per essere sicuri che le Spumette con mandorle a lamelle siano cotte, verificare se si staccano facilmente dalla teglia e se sulla superficie si sono fermate delle sottili crepe: in caso affermativo potete sfornarle.
  • Le Spumette con mandorle a lamelle sono già pronte!

Come conservare e utilizzare le Spumette con mandorle a lamelle

  • Si possono conservare a lungo in un contenitore a chiusura ermetica o sotto una campana di vetro, l'importante è che non vengano a contatto con fonti di umidità.
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

  • Ottime da gustare da sole, magari insieme al caffè, le Spumette con mandorle a lamelle si possono usare anche per decorare torte, semifreddi e gelati, poiché il loro gusto delicato non contrasta né copre gli altri sapori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.