Articolo aggiornato il 22 Gennaio 2023 da Le mille ricette
Lo sformato spinaci e provola è un piatto perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici, magari quando arrivano ospiti last-minute.
La sua facilità di preparazione lo rende infatti il piatto d’elezione se cerchiamo qualcosa di gustoso ma da preparare in poco tempo, e che metta d’accordo tutti.
La preparazione del piatto prevede la cottura degli spinaci in padella con un po’ d’olio, fino a quando non risultino ben cotti e morbidi. Successivamente, si sbattono le uova in una ciotola insieme al formaggio provola grattugiato e si uniscono agli spinaci, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti.
E se volete un tocco di sapore in più, aggiungete del prosciutto!
Il tortino di spinaci e provola viene servito caldo, eventualmente guarnito con un po’ di formaggio grattugiato o di prezzemolo tritato.
Da provare: lasagne ricotta e spinaci, frittata di spinaci al forno con mozzarella, polpettone con spinaci e uova e crespelle ricotta e spinaci.
Tortino di spinaci
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci serve per preparare lo sformato di spinaci
- 500 g. spinaci cotti
- 2 uova
- 100 g provola
- 50 g pecorino
- 50 g parmigiano
- 2 cucchiai di farina
- Noce moscata
- Pangrattato
- Olio extravergine d’oliva
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità . IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come preparare lo sformato di spinaci
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
- Lessare gli spinaci e farli raffreddare.
- Strizzarli bene e metterli in una terrina con le uova, i formaggi grattugiati, la farina e la noce moscata.
- Frullare il tutto con il frullatore ad immersione e aggiungere la provola a cubetti.
- Ungere una teglia da forno e spolverizzarla con il pangrattato.
- Versare all'interno della teglia il composto e appiattirlo leggermente cosicché la superficie sia omogenea.
- Spolverizzare con un altro poco di pangrattato, irrorare con un filo d'olio e infornate a 200°C per una ventina di minuti. Sfornare, fare riposare leggermente e servire.
Il tortino di spinaci e provola può essere accompagnato in diversi modi, a seconda delle preferenze personali e della tradizione culinaria della zona in cui ci si trova:
- Con delle fette di pane abbrustolito o con dei crostini di pane, per conferire una consistenza più croccante al piatto.
- Con dei pomodorini ciliegino o con delle fette di pomodoro, per conferire un tocco di colore e di sapore al piatto.