Questi spaghetti con sugo di rana pescatrice sono semplicissimi e super saporiti, la dimostrazione che davvero le cose semplici sono le migliori. La rana pescatrice è venduta al supermercato già surgelata: noi abbiamo usato proprio i filetti congelati per realizzare un sughetto davvero indimenticabile da portare sulla tavola. Uno di quei primi piatti che possiamo trovare nelle osterie di mare. Vediamo come si fa.
Spaghetti con sugo di rana pescatrice
- 300 g spaghetti
- 3 filetti di rana pescatrice congelati
- 1 spicchio di aglio
- 400 ml passata di pomodoro
- 15 pomodorini
- Vino bianco per sfumare q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Prezzemolo q.b
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Scongelare i filetti di rana pescatrice, eliminare eventuali spine e tagliarli a cubetti regolari.
- In una padella scaldare un filo d’olio extravergine di oliva con lo spicchio d’aglio.
- Unire i cubetti di rana pescatrice e rosolarli a fuoco vivace per pochi minuti. Sfumare con un goccio di vino bianco e lasciar evaporare.
- Aggiungere la passata di pomodoro e i pomodorini tagliati a metà. Regolare di sale e pepe, coprire e cuocere a fuoco medio per circa 20-25 minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Portare a ebollizione una pentola di acqua da salare e cuocere gli spaghetti al dente.
- Scolare la pasta e trasferirla direttamente nella padella con il sugo di rana pescatrice.
- Saltare a fuoco vivace per amalgamare i sapori, aggiungendo se serve un mestolo di acqua di cottura.
- Portare il piatto in tavola con una spolverata di prezzemolo fresco tritato e, per chi lo gradisce, un pizzico di peperoncino.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Gli spaghetti con sugo di rana pescatrice, deliziosi e irresistibili
Per chi ama il pesce questa ricetta è un piatto da non perdere. La rana pescatrice in particolar modo si presta a tantissime rivisitazioni: non è infatti solo un secondo goloso ma può diventare anche la protagonista di un sugo semplice ma comunque saporito. A tal proposito segnaliamo che non è necessario usare per forza gli spaghetti, perché questo sugo si sposa sia con i formati di pasta lunghi quanto con quelli corti, come per esempio i paccheri.
La rana pescatrice è tra i pesci più apprezzati: una delle cose da sapere tuttavia è che la coda di rospo, che è il suo altro nome, cambia sapore in base alla località poiché dipende strettamente da cosa mangia. Per chi lo gradisce è possibile rendere questo sugo ancor più mediterraneo aggiungendo capperi e olive, oltre magari a delle acciughe da sciogliere insieme allo spicchio di aglio per ottenere un sugo ancora più sapido.
Piccolo consiglio: questa è una di quelle paste da accompagnare sempre, per chi ne è un amante, con del pangrattato tostato in padella aromatizzato al limone.