Quando inizia a fare freddo in inverno, l’unica cosa che scalda la nostra tavola e i nostri cuori è pensare alla cena. Quindi questo timballo di riso alla zucca cotto in friggitrice ad aria sarà davvero il vostro salvacena super veloce.
Invece di preparare la zucca a parte, per risparmiare tempo abbiamo pensato di cuocere il riso con la zucca insieme. Naturalmente è anche una ricetta personalizzabile come vedremo qui sotto, ma prima andiamo subito alla ricetta.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Timballo di riso alla zucca in friggitrice ad aria
- 300 g riso
- 1 dado vegetale
- 200 g zucca
- 1 cipolla
- 100 g provola
- 80 g mozzarella
- 1 besciamella piccola
- 80 g parmigiano reggiano
- Burro q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pangrattato q.b.
- Tagliare la zucca a cubetti e tritare la cipolla.
- In una casseruola far appassire la cipolla con una noce di burro, unire la zucca e cuocere con un mestolo di brodo vegetale.
- Unire il riso e portarlo a cottura, mescolando e aggiungendo il brodo quando necessario.
- Regolare di sale e pepe. Se desiderato, anche del rosmarino.
- Una volta pronto, farlo raffreddare e amalgamare con la besciamella e del parmigiano.
- Imburrare e spolverare con del pangrattato una pirofila. Versare la prima parte del composto di riso e livellare.
- Aggiungere la provola e la mozzarella tagliata a cubetti.
- Completare con il riso e una spolverata di pangrattato e parmigiano (se gradito).
- Cuocere in friggitrice ad aria a 180 °C per 15-20 minuti.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Timballo di riso alla zucca in friggitrice ad aria, super goloso
La forza della zucca è che, grazie al suo sapore dolciastro, riusciamo ad abbinarla facilmente non solo ai dolci ma anche ai piatti salati. Come nel caso di questo tortino di zucca in friggitrice ad aria, a cui abbiamo aggiunto solo del formaggio.
Sì, non abbiamo voluto esagerare con i sapori: poiché è cotto oltretutto nella zucca, il riso diventa molto sapido e con la provola, la mozzarella e la besciamella diventa ancor più goloso. Non può mancare la sorpresa all’interno, che è appunto il cuore filante.
Tuttavia vi abbiamo promesso che potrete personalizzare questa ricetta. Secondo noi uno dei modi migliori per esaltare la sapidità della zucca è a questo punto aggiungere un salume speziato, come per esempio dello speck o del guanciale. Non li aggiungiamo a crudo ma li lasciamo rosolare in padella senza grassi aggiunti e dopodiché li uniamo al riso insieme alla besciamella.
Ci raccomandiamo: il riso deve essere freddo per lavorarlo al meglio e realizzare questo piatto in friggitrice ad aria senza troppe difficoltà.