Le ricette delle torte veloci sono di diritto tra le nostre preferite, soprattutto quando abbiamo ospiti improvvisi o i compagni dei nostri figli a merenda. Lasciateci dire che questa torta alle pere con cioccolato, realizzata con pasta fillo, non solo è semplicissima, ma anche decisamente golosa.
Abbiamo scelto di puntare sia sul cioccolato fondente che su quello bianco spezzettato, con una farcitura ricca di pere e marmellata di pere. Il tocco finale? Una copertura extra con mandorle a scaglie e una spolverata di zucchero a velo. Andiamo subito a vedere come si prepara.
Torta alle pere con cioccolato
- 10 fogli di pasta fillo
- 2 pere
- 4 cucchiai di marmellata di pere
- 40 g burro q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- 1 uovo
- 25 g zucchero
- 70 ml latte
- 30 g cioccolato fondente a pezzi
- 30 g cioccolato bianco a pezzi
- Mandorle a scaglie q.b.
- Zucchero a velo q.b.
- Sbucciare le pere e tagliarle a fettine sottili.
- In una piccola casseruola sciogliere una noce di burro.
- Prendere i fogli di pasta fillo, spennellarli uno a uno con burro fuso e sistemarli in una pirofila imburrata, lasciandoli leggermente accartocciati per creare maggiore volume.
- Inserire tra le pieghe qualche fettina di pera e distribuire la marmellata.
- In un recipiente a parte mescolare l’uovo con lo zucchero e il latte. Versarla sopra la base di fillo, lasciando che penetri tra gli strati.
- Distribuire i pezzi di cioccolato fondente e bianco in superficie, alternandoli.
- Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 25 minuti.
- Al termine, fuori dal forno, aggiungere una manciata di mandorle a scaglie e spolverare con zucchero a velo.
- Lasciare intiepidire prima di tagliare e servire.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Torta alle pere con cioccolato: l’abbinamento perfetto
A dire il vero, questa è una di quelle torte che possiamo realizzare con qualsiasi tipo di impasto. Va benissimo anche il classico impasto della nonna, a cui aggiungere pere a pezzetti e gocce di cioccolato, oppure potete usare la pasta sfoglia, che si presta molto bene a questo tipo di dolce.
La pasta fillo, in particolare, è spesso proposta in versione salata con l’abbinamento gorgonzola e pere (non a caso, esiste il famoso detto “al contadino non far sapere…”), ma anche il cioccolato si sposa perfettamente con questo frutto.
E visto che le pere sono di stagione, perché non provare a portare in tavola questo piccolo esperimento dolce? Se non avete tavolette di cioccolato, nessun problema: potete tranquillamente usare le classiche gocce, sia fondenti che bianche.