Articolo aggiornato il 14 Gennaio 2022 da Le mille ricette
I migliori salva cena da preparare sono i lievitati o le classiche torte rustiche farcite. Le versioni veloci sono le preferite un po’ da tutti, soprattutto con la moderna vita frenetica, ma a volte quando si vuol stupire gli altri e se stessi, ci si cimenta nella preparazione di qualche ricetta un po’ più elaborata. Questa brioche salata, pur avendo un tempo di lievitazione nella media, è molto facile. Il procedimento è semplicissimo ed il risultato garantito.
Torta brioche salata
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Ti potrebbero piacere…
torta salata cavolfiore e tonno
Brioche salata ripiena
Ingredienti
Ingredienti per la torta brioche salata
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la brioche salata
- 250 ml latte tiepido
- 10 g lievito di birra fresco
- 250 g farina 00
- 250 g farina Manitoba
- 10 g sale
- 1 uovo intero
- 1 cucchiaio zucchero
- 40 g burro morbido
Per farcire
- 200 g salamella
- 120 g scamorza
- 350 g friarielli già cotti
Per spennellare
- Latte e burro
- Semi di sesamo
Preparazione della ricetta
Come fare la torta brioche salata
Preparare la brioche salata
- In una ciotola capiente sciogliere il lievito nel latte tiepido, con un cucchiaio di zucchero e 3 pugni di farina presi dal totale.
- Coprire e far attivare il lievito per circa 20 minuti.
- Aggiungere poi l’uovo e il sale, mescolare e poco alla volta incorporare la farina; quando inizia a prendere consistenza unire pian piano il burro.
- Versare il composto su di un piano leggermente infarinato e lavorarlo per qualche minuto.
- Quando è bello liscio e sodo, formare una pagnottella e metterla in una ciotola pulita e infarinata, facendola lievitare coperta fino al raddoppio del volume, per circa 2-3 ore.
Preparare il ripieno
- Cuocere i friarielli, tagliare a piccoli pezzetti il salame e la scamorza.
- Riprendere la pagnottella di impasto e dividerla in 2 parti uguali, con il matterello stenderne una metà e formare un rettangolo di 35 x 25 cm.
- Con un taglia pizza o un tarocco, tagliare tante strisce larghe circa 2 cm dal lato lungo del rettangolo, spennellare con burro fuso e farcire il lato senza tagli con gli ingredienti preparati prima.
- Arrotolare su se stesso e posizionare la pasta in una teglia rotonda, foderata con carta forno partendo dal bordo esterno.
- Fare lo stesso con l’altra metà di impasto e sistemare il rotolo attaccandolo dove finisce il primo, in un vortice fino al centro della teglia, coprire con un telo e far lievitare 1 ora.
- Spennellare con poco latte fresco e burro fuso la superficie, Infine cospargere con semini di sesamo.
- Cuocere in forno caldo, modalità statica, a 180° gradi per circa 25 minuti.
Varianti
- La brioche salata potrà essere farcita anche con altra verdura o salumi e formaggi diversi da quelli nella ricetta, ma ti assicuro che, l’abbinamento salsiccia e friarielli, ti stupirà per il sapore deciso e il profumo spettacolare.
Mi piace…….