Pronta in padella, ed è irresistibile con il formaggio filante: la torta di patate

Se non hai ancora preparato la torta di patate in padella, siamo qui per dirti che questa ricetta è facilissima, cuoce in pochi minuti e la puoi sperimentare in tantissimi modi. E forse è proprio questo il grande vantaggio del piatto: molti la fanno con la patata cotta, altri la propongono con la patata grattugiata. In questo caso la ricetta prevede di grattugiare le patate e poi lavorarle con altri ingredienti come la farina: fidatevi, il risultato finale sarà irresistibile.

Torta di patate in padella

Basta poco per portare a tavola un ottimo piatto unico, senza che nessuno dica "no, non lo voglio": ecco la torta di patate in padella
Invia con WhatsApp Condividi su Pinterest
Preparazione 15 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 35 minuti
Portata piatto unico
Cucina Italiana
Porzioni 3
Calorie 349 kcal
Ingredienti  
Cosa ci occorre per la torta di patate in padella
  • 600 g patate
  • 70 g farina 00
  • 100 g prosciutto cotto a dadini
  • 220 g provola
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 
Come preparare la torta di patate in padella
  • Pelare e grattugiare le patate, raccoglierle in un recipiente per realizzare il composto: aggiungere la farina, il sale, il pepe, un filo d’olio e il prosciutto cotto.
  • Lavorare il composto con le mani.
  • Scaldare una padella dal fondo antiaderente: mettere un filo di olio, poi iniziare a creare la base con il composto di patate.
  • Aggiungere la provola – o qualsiasi altro formaggio a pasta filata – e rifinire con altre patate.
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

  • Lasciare cuocere la torta di patate per qualche minuto da ambedue i lati, senza alzare mai la fiamma troppo alta.
torta-di-patate-padella-ingredienti
torta-di-patate-padella-ingredienti

Torta di patate in padella, i trucchi per prepararla

Come anticipato, il grande vantaggio della torta di patate in padella è che possiamo farla in tantissimi modi, anche con le patate cotte. Tra le ricette più furbe che ci siano, è difficile che qualcuno dica di no a questa specialità. Non c’è bisogno di accendere il forno, basta una padella abbastanza larga, soprattutto in base alle patate che useremo, e grazie a questa ricetta non serve nemmeno sbollentare la patata.

Una volta grattugiate possiamo semplicemente lavorarle con gli ingredienti che preferiamo. E in effetti possiamo definire la ricetta un ottimo svuota frigo: immaginiamo di avere un po’ di salame, del prosciutto cotto, dello speck avanzato dalla pasta… Perché gettare via degli ingredienti che sono ancora buonissimi e freschi solo perché sono degli avanzi? E allora, contro qualsiasi spreco, portiamo a tavola questa torta di patate che sparirà davvero in un minuto.

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.