Articolo aggiornato il 11 Febbraio 2021 da Le mille ricette
TORTA DIPLOMATICA
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 2 basi rotonde di 35 cm di diametro di pasta sfoglia comprata di quelle fresche nel banco frigo
- 1 base pasta biscotto da mettere al centro
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità . IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la pasta biscotto
- 3 uova
- 120 g zucchero
- 2 cucchiai acqua frizzante
- 120 g farina 00
- buccia di 1/2 limone grattugiato
Per la Crema pasticcera per farcire sia la torta che i cannoli
- 2 l latte intero
- 7 uova intere e 7 tuorli
- 480 g zucchero
- Aroma vaniglia
- 160 g amido di mais
- 2 cucchiai farina 00
Per la bagna della pasta biscotto
- 500 g fragole
- 100 g zucchero
- succo di limone
Preparazione della ricetta
Preparare la pasta biscotto
- Lavorare con lo sbattitore elettrico 3 uova intere e 120 g zucchero semolato per 10 minuti, devono triplicare di volume; aggiungere 2 cucchiai di acqua frizzante e montare un altro minuto.
- Unire infine 120 g di farina 00 con una spatola, delicatamente dall'alto verso il basso, per non smontare l'impasto, aggiungere la buccia di mezzo limone grattugiata e infine versare in una teglia da 35 cm di diametro, facendo cuocere il biscotto per 10 minuti a 180° (forno statico).
- Sempre con la pasta sfoglia ho fatto 20 cannoli da mettere sopra la torta
- e li ho riempiti con crema pasticcera.
Preparare la crema pasticcera
- Mettere a scaldare il latte, nel frattempo montare con una frusta tutti gli altri ingredienti.
- Quando il latte è abbastanza caldo, ma non bollente, aggiungerne un po' alla montata di uova, girare bene con la frusta e aggiungere il restante latte.
- A questo punto continuare la cottura della crema a bagnomaria fino a quando risulterà densa e vellutata.
Preparare la bagna del biscotto
- Tritare finemente mezzo kg di fragole e condirle con il succo di un limone e 100 g di zucchero (prepararla la sera primain modo da far creare il succo per bagnare la pasta biscotto, se necessario aggiungere uno sciroppo fatto con acqua e zucchero).
Assemblaggio della torta
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
- Posizionare una prima base di pasta sfoglia, sopra farcire con uno strato di crema pasticcera con la sac a poche con bocchetta liscia, poi poggiare il cerchio di pasta biscotto su cui si saranno versate le fragole tritate con tutto il succo, per bagnare bene la base.
- Lungo il bordo della torta porre delle fette di fragole per decorazione, dopodiché farcire con un altro strato di crema pasticcera, sempre con la sac a poche, infine posizionare l'ultimo cerchio di pasta sfoglia.
- Disporre a raggiera i cannoli farciti di crema, spolverizzare con zucchero a velo tutta la torta ed infine decorare con panna montata, fragole e fiorellini di pasta dì zucchero.
GRAZIE DI ESISTERE!!!!!