Articolo aggiornato il 11 Febbraio 2021 da Le mille ricette
TORTA MILLEFOGLIE ALLE FRAGOLE E CREMA DIPLOMATICA, dolce facile e veloce
Perfetta come dessert di fine pasto o per un'occasione speciale, la TORTA MILLEFOGLIE ALLE FRAGOLE E CREMA DIPLOMATICA, dolce facile e veloce, vi farà fare un figurone
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- 300 g pasta sfoglia
- 4 tuorli
- 100 g zucchero
- 40 g farina
- 400 ml latte
- 1 bacca vaniglia
- 150 ml panna zuccherata da montare
- 300 g fragole
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
- Preparate la crema. Montate i tuorli con lo zucchero, fino ad avere un composto spumoso e omogeneo. Versate il latte a filo precedentemente aromatizzato a caldo con i semi della vaniglia e la farina setacciata. Mescolate bene e mettete tutto su una pentola a fuoco basso, facendo cuocere per una decina di minuti e mescolando continuamente.
- Fate raffreddare la crema e nel frattempo montate la panna.
- Quando la crema sarà completamente fredda aggiungete la panna, mescolando dal basso verso l'alto con un cucchiaio. Ora che la chantilly (o meglio la diplomatica) è pronta stendete la pasta sfoglia il più sottile possibile, fino ad ottenerne 3 strati della stessa misura. Bucherellate la pasta con una forchetta e cuocete i tre strati in forno a calore medio per 15/20 minuti (se avete un forno a gas girate gli strati a metà cottura e fate attenzione a non bruciarli). Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
- Con un coltello rifinite i bordi della sfoglia per creare dei cerchi dello stesso diametro e tenete da parte i ritagli e le briciole.
- Sistemate il primo strato direttamente sul piatto, spalmatelo di crema e aggiungete metà delle fragole tagliate a pezzetti. Appoggiate sopra il secondo strato di pasta e spalmate con la restante crema, ricordandovi di lasciarne da parte un paio di cucchiai. Aggiungete l'altra metà delle fragole.
- Ora adagiate sulla torta il terzo strato di pasta. Frantumate i ritagli di torta fino ad ottenere delle briciole, spalmate i lati della torta con la crema rimasta e ricoprite con le briciole. Spolverate la torta con lo zucchero a velo e, se volete, decorate con delle fragole intere e dei ciuffi di panna montata.