Chi non ama i primi piatti cremosi come queste trofie ricotta e zafferano? È una ricetta che si fa senza panna e si può usare la ricotta o comunque un formaggio cremoso per ottenerla. È vero che fanno molto anni ’80, ma questo piatto, che abbiamo visto su Instagram, ci ha incuriosite subito e non potevamo non provarlo per voi.
La delicatezza della ricotta incontra il sapore dello zafferano, per poi concedere quella nota croccante in più grazie allo speck e alle zucchine, che vengono fritte, cotte al forno o in friggitrice ad aria in base ai vostri gusti. Per il resto non ci vogliono molti altri ingredienti e si prepara mentre si mette a bollire la pasta, volendo. Curiosi di scoprire come farla? Ecco il procedimento.
Trofie ricotta e zafferano
- 250 g trofie possibilmente fresche, ma vanno bene secche
- 150 g ricotta
- 50 g parmigiano reggiano
- 1 bustina di zafferano
- 1 zucchina
- 100 g speck listarelle o dadini, a scelta
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pangrattato q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
- Lavare la zucchina.
- Eliminare le estremità e tagliare la zucchina a rondelle di spessore uniforme.
- Disporre le rondelle in un recipiente, aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e, se desiderato, una spolverata leggera di pangrattato per una superficie più croccante.
- Friggere le zucchine o cuocerle in forno a 180 °C per circa 15 minuti (in alternativa, cuocerle nel cestello della friggitrice ad aria in un unico strato, evitando sovrapposizioni. Sempre a 180 °C per 15 minuti).
- Portare a ebollizione abbondante acqua salata e cuocere le trofie secondo il tempo indicato, mantenendole al dente.
- Unire la ricotta con il parmigiano grattugiato in un recipiente.
- Sciogliere lo zafferano in due cucchiai di acqua di cottura prelevata dalla pentola.
- Aggiungere lo zafferano al composto di ricotta e parmigiano.
- Mescolare fin quando la crema non risulta omogenea e regolare di pepe macinato fresco.
- In una padella antiaderente, scaldare senza aggiunta di grassi lo speck tagliato a listarelle o dadini.
- Trasferire su carta assorbente per eliminare l’eccesso di grasso.
- Scolare le trofie conservando una tazza di acqua di cottura.
- Trasferire la pasta nel recipiente della crema di ricotta e mescolare, aggiungendo poca acqua di cottura per ottenere la giusta cremosità.
- Ora aggiungere anche le zucchine cotte, tenendone da parte qualcuna per la decorazione finale.
- Impiattare e guarnire con le zucchine intere e lo speck croccante.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

Trofie ricotta e zafferano, un primo buonissimo
La buona notizia è che questo piatto può essere rivisto in tanti altri modi. In estate si può preparare questa crema di ricotta usando le zucchine o i fiori di zucca, mentre in inverno è possibile aggiungere i funghi. Per quanto invece riguarda lo speck, si può sostituire con la pancetta o il guanciale se non lo abbiamo in casa o se preferiamo un sapore diverso.
Per ottenere la crema non è sempre necessario usare la panna, come abbiamo visto, e a dire il vero possiamo anche sfruttare la crema di burrata o la robiola in alternativa alla ricotta. Siete ancora alla ricerca di un’altra idea? Potete magari usare i carciofi al posto delle zucchine.
Il risultato non cambia: otteniamo sempre un sugo cremoso che possiamo portare in tavola per far felici tutti. A tal proposito è possibile anche mettere le trofie in forno, ma sconsigliamo di farlo in estate a causa delle temperature troppo alte. Insomma, uno di quei primi piatti da fare assolutamente: lo proverete?