Hai mai provato la zucca così? In forno con brie e noci è una rivelazione

Finalmente per chi non è un grande amante dell’estate sta arrivando l’autunno e allora è tempo di accendere i fornelli e preparare la zucca con noci insieme al brie. È tra gli abbinamenti più in voga ed è in tendenza su Instagram, un vero e proprio classico che non passa mai. La zucca è tra gli ortaggi migliori da avere rigorosamente a casa quando arrivano i primi freddi. Dal risotto fino alla classica zucca fritta, questo è di certo un antipasto un po’ più sfizioso da fare alla domenica o per coccolarsi durante una serata.

Zucca con brie e noci

La zucca insieme alle noci e al brief dà il meglio di sé: da servire come antipasto o contorno sfizioso
Invia con WhatsApp Condividi su Pinterest
Preparazione 15 minuti
Cottura 25 minuti
Tempo totale 40 minuti
Portata Antipasti, Contorni
Cucina Italiana
Porzioni 4
Calorie 270 kcal
Ingredienti  
Cosa ci occorre per la zucca con brief e noci
  • 1 zucca
  • 150 g brie
  • 100 g gorgonzola per chi lo gradisce
  • Timo q.b.
  • Noci q.b.
  • Sale q.b.

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 
Come preparare la zucca con brie e noci
  • Tagliare la zucca a fette spesse, eliminando buccia e semi.
  • Disporre le fette su una teglia rivestita di carta forno.
  • Condire con un pizzico di sale e qualche rametto di timo.
  • Distribuire il brie a pezzetti (e il gorgonzola per chi lo gradisce) sopra. Completare le noci spezzettate grossolanamente.
  • Cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per 20–25 minuti, fino a quando la polpa risulta morbida.
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

  • Appena pronta, portare in tavola come antipasto o contorno saporito.
zucca con brie e noci
zucca con brie e noci

Zucca con brie e noci, antipasto perfetto

Anche se in realtà è possibile usare questa zucca come contorno, dobbiamo dire che si presta benissimo come antipasto scenografico. È uno di quei piatti dai sapori particolari, che può anche non piacere. Ma in realtà è perfettamente equilibrato: la zucca viene accompagnata dalla delicatezza del brie che però viene esaltata grazie alle noci. Immancabile il timo per dare ancora più sapidità.

Possiamo servirlo insieme alla piadina, al pane di casa o a delle bruschette. Il risultato alla fine non cambia e anzi tutti vorranno assaggiarlo. Per quanto riguarda invece la ricetta vi anticipiamo che è possibile sostituire il brie con del camembert. Ottima invece la gorgonzola, e a proposito se non la mettete magari aggiungete un po’ più di brie o un altro formaggio per portare ancora più brio.

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.