PASTICCINI VIA COL VENTO con CREMA PASTICCERA e NUTELLA
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Per la pasta choux
- 250 g farina
- 250 ml acqua
- 125 g burro
- 1 pizzico sale
- 200 g crema pasticcera
- 4 uova
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la crema pasticcera
- 250 mi latte
- 3 tuorli
- 75 g zucchero
- 20 g maizena
- 1 buccia limone
- 1/2 bacca vaniglia
- 1 pizzico sale
Per guarnire
- Crema pasticcera avanzata dalla preparazione dell’impasto
- q.b. di nutella
- granella di zucchero
- zucchero al velo
Preparazione della ricetta
Preparare la crema
- Riscaldare il latte con la buccia di limone e la mezza bacca di vaniglia senza i semi.
- Miscelare i tuorli con lo zucchero, il sale e i semini di vaniglia. Unire la maizena. Eliminare dal latte la bacca e la buccia di limone, versare sui tuorli e mescolare. Portare la miscela sul fuoco moderato e cuocere finché non si addensi.
- Deve raggiungere gli 82/85 gradi. Travasare in una ciotola coperta con pellicola a contatto e lasciar raffreddare.
- Prova anche la torta con bigne e la crema per bignè bimby, inoltre i golosi bignè ripieni di panna e nutella.
Preparare la pasta choux
- In una casseruola versare l’acqua, il sale e il burro a pezzettini. Portare a leggera ebollizione facendo sciogliere il burro.
- Spostare la casseruola dal fuoco e unire in un sol colpo la farina setacciata. Rimestare e riportare su fiamma bassa e far cuocere finché l’impasto si raggruppi a palla e inizi a sfrigolare.
- Trasferire in una ciotola e far stiepidire (Anche in planetaria con la foglia. Il lavoro sarà più agevole).
- Aggiungere la crema pasticcera poco per volta e incorporare al composto. Unire le uova leggermente sbattute in più riprese lavorando energicamente.
- Mettere l‘impasto in una sac a poche con beccuccio a stella medio e su una placca ricoperta con carta forno, formare le ciambelline di circa 6 cm di diametro. Con uno spruzzino vaporizzarle leggermente con acqua. Distribuire sopra la granella di zucchero. Infornare nel forno preriscaldato a 190 gradi per 25-30 minuti. Spegnere e lasciare all’interno con sportello leggermente aperto per una decina di minuti.
- Intingere alcune ciambelline per metà nella nutella ammorbidita e far asciugare. Decorare altre con un ciuffo di crema e spolverizzare tutte con zucchero al velo.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa