Vai al contenuto

Crostata di mele e confettura di fichi: ricetta autunnale, perfetta come dolce di fine pasto

crostata di mele e marmellata di fichi

Se sei un appassionato di dolci casalinghi, questa crostata con mele e confettura di fichi sarà il tuo nuovo dessert preferito. La combinazione della dolcezza delle mele con la ricchezza della confettura di fichi promette una vera esplosione di sapori ad ogni morso.

Non è un segreto che una buona crostata può conquistare il cuore di chiunque. Questa ricetta si unisce ad una serie di altre deliziose ricette di crostate che potreste provare, come la Crostata Ricotta e Pere Sal de Riso, la classica Crostata alla Marmellata con Pasta Frolla della Nonna o magari la gustosa Crostata Beneventana con Crema Furba al Liquore Strega e Savoiardi.

Per chi è alla ricerca di qualcosa di diverso, potrebbe trovare interessante la Crostata con Olio di Semi, leggera e friabile o la dolce e succulenta Crostata Friabile con Confettura di More. Se invece siete amanti dei sapori retrò, la Crostata Zuppa Inglese è una rivisitazione moderna di un dolce dal sapore antico che non potete perdere.

Scopri come realizzare questa delizia che conquisterà tutti, dal primo all’ultimo boccone!

Crostata di mele e confettura di fichi

Chef: Acquolina Lina
Prepara una deliziosa crostata con mele e confettura di fichi seguendo questa semplice ricetta. Una dolce tentazione che conquisterà tutti!
Vota la ricetta!
Stampa la ricetta
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 50 minuti
Portata Crostate e Torte da colazione
Cucina Italiana
Porzioni 10 Persone
Calorie 350 kcal

Ingredienti  

Per realizzare questa crostata avrai bisogno dei seguenti ingredienti

    Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

    Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

    Per la pasta frolla

    • 200 g farina 00
    • 50 g fecola
    • 3 g lievito per dolci
    • 2 g bicarbonato
    • 130 g zucchero
    • 100 g burro morbido
    • 2 tuorli
    • Scorza di 1 limone
    • 3 cucchiai latte

    Per il ripieno

    • 2 mele
    • Succo di 1 limone
    • 2 cucchiai zucchero
    • Confettura di fichi
    • Mandorle a lamelle

    Preparazione della ricetta
     

    Come fare la crostata di mele e confettura di fichi

      Preparare le Mele

      • Utilizzando una mandolina, affettare finemente le mele e trasferirle in una ciotola. Aggiungere il succo di limone e lo zucchero, mescolare bene e lasciar riposare per un’ora.

      Preparare la Frolla

      • Su un piano da lavoro pulito, versare la farina, la fecola, il lievito e il bicarbonato. Mescolare le polveri accuratamente, quindi fare una fontana al centro e aggiungere lo zucchero, il burro a pezzetti, i tuorli e la scorza di limone. Iniziare a incorporare gli ingredienti usando una forchetta, quindi aggiungere il latte e continuare a lavorare l’impasto a mano, fino a ottenere un panetto omogeneo. Avvolgere il panetto in pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero per almeno un’ora.

      Preparare la Crostata

      • Preriscaldare il forno a 170°C. Togliere la frolla dal frigorifero e lasciarla ammorbidire per alcuni minuti. Utilizzando un matterello, stendere l’impasto fino ad ottenere uno spessore di circa un centimetro. Trasferire la frolla in una teglia da 24 cm foderata con carta forno, eliminando gli eccessi di impasto. Con i rebbi di una forchetta, bucherellare la base dell’impasto, quindi distribuire uniformemente una generosa quantità di confettura di fichi sulla superficie. Disporre sopra le fette di mela precedentemente preparate, aggiungendo qua e là alcune cucchiaiate di confettura e guarnendo con lamelle di mandorle. Utilizzando l’impasto avanzato, creare un bordo alto attorno alla circonferenza della crostata. Cospargere il bordo con una manciata di zucchero di canna.

      Cottura

      • Infornare la crostata e cuocere per circa 30 minuti, o fino a quando i bordi non saranno dorati e croccanti.

      Note e Consigli

      La ricetta continua dopo gli annunci…

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Recipe Rating




      Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.