Articolo aggiornato il 31 Gennaio 2023 da Le mille ricette
Quando vuoi portare in tavola un aperitivo diverso dal solito oppure creare delle focaccine davvero alternative, da servire durante un pasto, prova questa ricetta molto originale e golosa.
È una ricetta senza glutine, visto che al posto della farina viene usata la fecola di patate che, mescolata agli altri ingredienti elencati sotto, darà vita ad un impasto morbido che si presterà ad ogni tipo di farcitura. Le focaccine sono quindi perfette anche per gli intolleranti al glutine.
Noi le abbiamo riempite con mortadella e formaggio, ma con un pizzico di fantasia, si potranno realizzare moltissime varianti.
Da provare: focaccia barese bimby, focaccia tramezzino e focaccia con farina di mais.
Focaccine di patate in padella senza lievito
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci occorre per preparare le focaccine di patate
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per le focaccine
- 500 g patate bollite
- 4 cucchiai olio di oliva
- 2 cucchiai Parmigiano
- 4 cucchiai fecola di patate
- sale q.b.
Per il ripieno
- 80 g mortadella
- 50 g emmental a dadini
Preparazione della ricetta
Come preparare le focaccine di patate senza lievito
- Iniziare la preparazione delle FOCACCINE di PATATE FARCITE, ricetta gustosissima.
- Schiacciare le patate bollite e aggiungere l'olio di oliva. Incorporare la fecola, mescolando con una forchetta. Infine aggiungere il Parmigiano e salare a piacere.
- Preparare la mortadella a fette e l'emmental a dadini. Prendere un po' di impasto da appiattire con le mani. Mettere sopra un po' di mortadella e qualche dadino di formaggio. Quindi coprire con altro impasto per ottenere una focaccina rotonda. Procedere così fino ad usare tutto l'impasto, cercando di ottenere tutte focaccine simili tra loro.
- Prova anche le focaccine in padella senza patate, ottime e velocissime.
- In una padella antiaderente far scaldare un filo di olio di oliva e mettere a cuocere le focaccine. Dopo 8 minuti circa, girarle e lasciarle cuocere dall'altro lato per lo stesso tempo.
- A questo punto le focaccine saranno ben dorate da entrambi i lati. Servirle ben calde quando il ripieno è ancora filante.
- Le FOCACCINE di PATATE FARCITE sono pronte per essere gustate.
niente acqua?
No, niente acqua