Vai al contenuto

Melanzane e pomodorini – Conosci questo tipo di melanzana? È buonissima!

melanzane perlina e pomodorini

Un contorno semplice, estivo, e profumato. Coi nostri sempre fedeli e amatissimi pomodorini pachino, ai quali è impossibile resistere. La loro dolcezza ci avvolge e ci porta direttamente sulle spiagge della Sicilia.

Indubbiamente un contorno semplice e delicato, ma al tempo stesso coinvolgente e stuzzicante. Il tocco finale? L’olio aromatizzato. Leggi fino in fondo per saperne di più sulle melanzane perlina.

Da provare: pasta con melanzane in bianco, melanzane ripiene alla barese e melanzane ripiene in friggitrice ad aria.

Melanzane con pomodorini

Chef: Simone Mastrantonio
Un olio speciale realizzato con un'altrettanto speciale tecnica francese, melanzane e profumati pomodorini pachino. Tenetevi forte, il contorno perfetto è qui!
Vota la ricetta!
Stampa la ricetta
Preparazione 20 minuti
Cottura 30 minuti
Tempo totale 50 minuti
Portata Contorni
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone
Calorie 180 kcal

Ingredienti  

Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook

Cosa ci serve per preparare le melanzane con pomodorini e olio aromatizzato

  • 400 g. melanzane perlina
  • 300 g. pomodorini pachino
  • Olio evo
  • Sale
  • 1 spicchio d’aglio
  • Scorza grattugiata di un limone
  • Olio aromatizzato alla menta:
  • 50 ml Olio Evo
  • 30 g. foglie di menta fresca

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 

Come preparare le melanzane con pomodorini con olio aromatizzato

  • Tagliare le estremità alle melanzane e poi farle a tocchetti.
  • Tagliare a metà i pomodorini e lo stesso con lo spicchio d’aglio.
  • Mettere le verdure in teglia con carta forno e condire con olio e sale.
  • Mescolare con il cucchiaio in modo da distribuire bene il condimento, dopodiché, coprire con l'alluminio e infornare in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti (i primi 15 minuti coperti, poi togliere l'alluminio e far cuocere fino a che le verdure non saranno morbide).

Come preparare l’olio aromatizzato

  • Per l'olio utilizzeremo una tecnica chiamata Enfleurage (Infusione in francese) consiste nel mettere le foglie di qualsiasi pianta aromatica (esempio menta) in infusione in una quantità sufficiente di olio, riscaldandolo a 60°C, in modo da estrarre gli olio essenziali delle foglie.
  • Mettere quindi in un pentolino l'olio e farlo scaldare a 60°C (utilizzare un termometro) spegnere il fuoco, lasciare in infusione con le foglie di menta fino a che l'olio non si sarà raffreddato.
  • Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa

  • Servire le melanzane con i pomodorini condite con l’olio aromatico.

Caratteristiche delle Melanzane Perlina

La ricetta continua dopo gli annunci…

La melanzana Perlina, conosciuta anche come “baby melanzana”, è una varietà di melanzana molto amata per le sue piccole dimensioni, la sua pelle liscia e brillante e la sua polpa tenera e saporita. Le melanzane Perlina si distinguono per la loro forma rotonda o leggermente ovale, con un diametro che varia solitamente dai 5 ai 8 centimetri. Il loro colore è un violetto intenso, quasi nero, che diventa più chiaro verso il calice verde alla sommità del frutto.

Usi Culinari delle Melanzane Perlina

Queste melanzane hanno una pelle sottile e un sapore dolce, con una leggera nota di nocciola. La loro consistenza è particolarmente morbida quando vengono cotte, rendendole ideali per una varietà di ricette. Le melanzane Perlina sono molto versatili in cucina. Possono essere grigliate, arrostite, saltate in padella, o utilizzate in stufati, zuppe, e pasticcio. Sono spesso ripiene, data la loro forma compatta, e sono un ingrediente comune nelle cucine mediterranee.

Benefici Nutrizionali delle Melanzane Perlina

In termini di valori nutrizionali, le melanzane Perlina sono una buona fonte di fibre, vitamina B1 e B6, e contengono anche una buona quantità di potassio e manganese.

Curiosità sulle Melanzane Perlina

Queste melanzane sono apprezzate non solo per il loro sapore e la loro versatilità in cucina, ma anche per la loro bella presenza sul tavolo. Con il loro colore viola intenso e la forma unica, aggiungono un tocco di colore e originalità a qualsiasi piatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.