Vellutata di zucchine: la ricetta leggera con un ingrediente sgonfia pancia

La Vellutata di zucchine e zenzero, piatto leggero ma molto indicato per la stagione invernale, è una gustosa zuppa che si prepara in poco più di mezz’ora.

Il gusto piccante dello zenzero conferisce a questa preparazione una nota ricercata e, perché no, “internazionale”. Continua a leggere per scoprire le proprietà e le vitamine della Vellutata di zucchine e zenzero, gli ingredienti necessari e come prepararla step by step.

La zucchina è un ortaggio dal sapore delicato, ricco di fibre e adatto praticamente a qualsiasi tipo di alimentazione. Unisce interessanti proprietà diuretiche alla presenza di vitamina C ed E, nonché di prezioso acido folico.

Alle proprietà delle zucchine si aggiungono quelle dello zenzero (zengiber officinale), una pianta di origine orientale considerata un “superfood” e da alcuni anni sempre più amata e presente sulle nostre tavole. Lo zenzero infatti, o meglio, la sua radice, è un alimento antinfiammatorio e antiossidante, usato anche nella farmacopea naturale. In cucina è apprezzato specialmente come spezia, e in quanto tale usato in piccole quantità.

La Vellutata di zucchine e zenzero è un piatto adatto anche a chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana, oltre che a persone celiache o intolleranti al glutine.

Da provare: vellutata di carciofi e patate, vellutata di piselli e vellutata di verza.

Vellutata di zucchine e zenzero

Chef: In cucina con il cuore
Classica vellutata di verdure insaporita con zenzero fresco
Stampa Salva Pin Condividi su Facebook
Preparazione 1 h 10 min
Tempo totale 1 h 10 min
Portata minestre e zuppe, Zuppa
Cucina Italiana
Porzioni 4 persone
Calorie 67 kcal

Ingredienti  

Iscriviti sul nostro gruppo Facebook, cliccando qui e partecipa anche tu con ricette e consigli.

Cosa occorre per fare la vellutata di zucchine e zenzero

  • 2 zucchine grandi
  • 1 cipolla bionda grande
  • 1 patata variante gialla oppure americana
  • 25 g radice di zenzero fresco oppure in polvere o disidratato
  • 1/2 litro brodo vegetale
  • Prezzemolo fresco q. b.
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Parmigiano grattugiato facoltativo

Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.

Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.

Preparazione della ricetta
 

Come si prepara la vellutata di zucchine e zenzero

  • Prima di tutto, si consiglia di preparate il brodo vegetale. Si può sciogliere in acqua calda del concentrato di brodo vegetale in dado o in polvere oppure, per una preparazione più salutare, è possibile farlo in casa con un po' di carota, sedano e cipolla.
  • Una volta pronto il brodo, lasciarlo da parte per utilizzarlo in seguito. Prendere un tegame capiente e versarvi un paio di cucchiai d'olio extra vergine d'oliva, le zucchine tagliate a pezzetti (a cubetti o a rondelle: la forma è indifferente), la cipolla e la patata sbucciate e tagliate grossolanamente ed infine la radice di zenzero, grattugiata se utilizzate quello fresco.
  • Cucinare a fuoco medio per una decina di minuti circa, quindi aggiungere nel tegame un poco di brodo vegetale. Proseguire la cottura per qualche minuto, unire i ciuffetti di prezzemolo fresco e, a cottura ultimata, togliere dal fuoco e frullare con un frullatore ad immersione.
  • Versare infine il resto del brodo vegetale e lasciar cuocere a fuoco medio/basso per circa un altro quarto d'ora.
  • La Vellutata di zucchine e zenzero è pronta! Potete servirla con un filo d'olio fresco e, se gradite, una spolverata di parmigiano grattugiato.

Lascia un commento

Recipe Rating




Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.