Articolo aggiornato il 8 Giugno 2021 da Le mille ricette
Oggi vediamo insieme come fare i:
biscotti di pasta frolla alla mela
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Deliziosi biscotti di pasta frolla con un delizioso ripieno di mela aromatizzata alla cannella. Lo stile è dei biscotti uzbeki, ma la differenza sta nella frolla, che in questi è la classica, mentre negli altri è senza burro con ricotta nell’impasto. Scopri anche la nostra golosissima raccolta di biscotti.
Biscotti di pasta frolla, mela e cannella
Ingredienti
Cosa occorre per fare i biscotti di pasta frolla alla mela
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la pasta frolla
- 300 g farina “00”
- 100 g zucchero semolato
- 150 g burro freddo a pezzetti
- 1 uovo intero a temperatura ambiente
- 1 bustina vanillina
- 1/2 bustina lievito per dolci
Per il ripieno
- 3 mele piccole + succo di limone
- 1 cucchiaio zucchero semolato
- 2 pizzichi cannella
Preparazione della ricetta
Preparare la pasta frolla
- Impastare velocemente tutti gli ingredienti, formare un panetto e coprire con pellicola trasparente, appiattire il panetto come un rettangolo e fare riposare in frigo per circa un’ora o meglio tutta la notte.
Preparare il ripieno
- Nel frattempo prendere una padella, versare le mele sbucciate e tagliate a pezzetti, aggiungere poco succo di limone, zucchero e cannella; far cuocere per 10-15 minuti e far raffreddare.
Preparare i biscotti
- Stendere la frolla su un piano da lavoro infarinato e ricavare dei dischi da 10 cm. aggiungere un cucchiaino di ripieno (mi raccomando senza liquidi) e chiudere a libro.
- Porre tutti i biscotti su una leccarda, coperta con carta forno e cuocere in forno preriscaldato, statico a 170 gradi per circa 15-20 minuti, devono essere dorati.
- Controllare il vostro forno.
- Fare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo.
Consiglio goloso
- Le mele possono essere sostituite con altra frutta, sempre facendo attenzione a scolarne bene il liquido. Il ripieno può essere anche più cremoso sostituendo la frutta con crema o nutella.
Conservazione
- I biscotti di pasta frolla con pezzetti di mela si conservano per 2-3 giorni in un contenitore di latta. I giorni successivi perderanno la loro friabilità e diventeranno un po’ più morbidi, ma ugualmente buoni.
TI POTREBBERO PIACERE…
biscotti con farina di mandorle