Frollini al latte condensato per dare il benvenuto alla primavera
Finalmente è arrivata la primavera! Perché non celebrarla con questi allettanti frollini a forma di farfalla, a base di latte condensato e marmellata? I Biscotti Farfalla sono squisiti da inzuppare nel latte a colazione, e il loro aspetto piacerà molto ai bambini, che li adoreranno anche per merenda.
Continuare a leggere per scoprire gli ingredienti dei Biscotti Farfalla, come preparare la frolla al latte condensato e assemblare la forma!
Da provare: biscotti con farina di mandorle e albumi, biscotti all’amarena, biscotti alle mele senza burro, biscotti al burro ricetta della nonna e biscotti da inzuppo croccanti.
Biscotti Farfalla
Ingredienti
Cosa ci occorre per preparare i biscotti farfalle
- 65 g burro
- 30 g zucchero a velo
- 100 g latte condensato
- 1 uovo medio
- 1 limone non trattato
- 1 bustina vanillina
- 1 pizzico lievito in polvere per dolci
- 235 g farina bianca di tipo 00
- Latte q. b.
- Confettura a piacere q. b.
- Zucchero a velo q. b. per la decorazione
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità . IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come fare i biscotti farfalla
- Qualche minuto prima di iniziare la preparazione dei Biscotti Farfalla, si consiglia di togliere dal frigorifero il burro, che dovrà essere utilizzato a temperatura ambiente.
- In una ciotola versare lo zucchero a velo, il burro ammorbidito tagliato a pezzetti e il latte condensato, mescolando fino ad ottenere una crema morbida.
- Aggiungere l'uovo intero, la scorza grattugiata del limone, la vanillina e il lievito mescolando finché tutti gli ingredienti non saranno perfettamente amalgamati.
- Setacciare la farina e, dopo un'ultima bella mescolata, trasferire l'impasto sul piano di lavoro, proseguendo la lavorazione a mano per qualche minuto.
- Avvolgere la pasta frolla così preparata nella pellicola trasparente e lasciarla riposare in frigorifero per un'ora circa.
- Recuperare dal frigorifero la pasta frolla e con l'aiuto di una bilancia ricavare dei pezzetti da 30 grammi, ognuno dei quali sarà un'ala di farfalla. Lavorare ogni pezzetto in modo da formare dei lunghi cordoncini da 30 – 33 cm.
- Foderare di carta da forno una leccarda, dove comporre direttamente una farfalla alla volta nel modo seguente: avvolgere un cordoncino a spirale in alto 4 volte (ala superiore sinistra) e in basso 3 volte (ala inferiore sinistra), ripetere l'operazione con un secondo cordoncino per le ali destre e unire i due lati con la punta delle dita.
- Sempre con la punta delle dita, modellare le ali fino alla forma desiderata e creare un piccolo avvallamento al centro di ognuna.
- Spennellare con del latte e utilizzando un cucchiaino decorare ogni avvallamento con una punta di confettura.
- Mettere la teglia con le farfalle a riposare in frigorifero ancora per mezz'ora. Nell'ultimo quarto d'ora, preriscaldare il forno statico a 165 gradi, per risparmiare tempo in seguito.
- Infornare i Biscotti farfalla e cuocerli per 15 minuti. Prima di servirli, spolverarli con abbondante zucchero a velo.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa