Oggi vediamo insieme come fare la:
crostata paradiso
Un dolce semplice, ma dal gusto ottimo. Può essere servito in ogni occasione, ma ad un compleanno oppure in un giorno di festa, ti farà fare un figurone. Il ripieno è velocissimo da preparare e via in forno per la cottura. Prova anche il rotolo kinder paradiso… spettacolare!
Crostata paradiso fredda
Una crostata paradiso di nome e di fatto, semplice e golosa; morbida pasta frolla che racchiude una delicatissima e candida crema. Provale, è buonissima!
Stampa
Salva Pin
Condividi su FacebookIngredienti
Cosa occorre per fare la crostata paradiso
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità.
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la frolla
- 350 g farina 00
- 150 g burro
- 120 g zucchero
- 2 uova intere
- Scorza grattugiata di un limone
- 1 pizzico sale
Per il ripieno
- 250 g ricotta
- 80 g zucchero
- 1 uovo intero
- Estratto di vaniglia
- 60 ml latte condensato
- 30 g fecola di patate
- 3 cucchiai gocce di cioccolato bianco
- 1 cucchiaio biscotti sbriciolati
Preparazione della ricetta
Come fare la crostata paradiso fredda
Preparare la pasta frolla
- In una ciotola mescolare zucchero e uova, aggiungere la scorza di limone, il burro morbido e, poco alla volta, la farina.
- Unire anche il pizzico di sale.
- Impastare velocemente con la punta delle dita e ottenere un panetto morbido ed elastico.
- Far riposare in frigo per almeno un ora (meglio tutta una notte).
Preparare il ripieno
- In una ciotola mescolare la ricotta con lo zucchero, unire l'uovo, la vaniglia, il latte condensato, la fecola e le gocce di cioccolato, mettere in frigo 30 min.
Assemblare la crostata
- Stendere 3/4 della pasta frolla con un matterello ad uno spessore di circa 1/2 cm e foderare una teglia imburrata e infarinata da 22 cm; bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, cospargere con i biscotti sbriciolati (aiuteranno a trattenere l’umidità della crema). Per preparare questa crostata, meglio usare uno stampo rimovibile, che puoi comprare su Amazon a prezzi scontati.
- Riempire con la crema e livellare; stendere la restante frolla e formare la griglia con le strisce sulla crema, sigillare i bordi e cuocere in forno caldo a 170 gradi, modalità statico per circa 30 minuti.
- Una volta fredda spolverizzare la superficie con abbondante zucchero a velo.
Consiglio goloso
- Se vuoi una crema ancora più golosa, puoi sostituire la ricotta con il mascarpone o aggiungere gocce di cioccolato per un effetto a pois.
Conservazione
- La crostata paradiso si conserva in frigo per un massimo di 3 giorni.
- Se ne dovesse avanzare molta, si può anche congelare a fette, in modo da avere già le porzioni, al momento di gustarla.
TI POTREBBERO PIACERE…
CROSTATA VELOCE PARADISO
La crostata veloce “Paradiso” preparata utilizzando un ingrediente segreto è stata una scelta più che azzeccata che ha inebriato il palato di antichi sapori
Clicca qui per leggere la ricetta
TORTA PARADISO
sofficissima e golosa TORTA PARADISO, con una cremosa farcitura alla panna montata e cioccolato bianco. Impossibile resistere…
Clicca qui per leggere la ricetta
TORTA PARADISO ALL’ARANCIA
Un trucco spettacolare per ottenere l’effetto di torta rovesciata, senza bisogno di caramellare le fettine d’arancia. Scopri come preparare questa sofficissima torta.
Clicca qui per leggere la ricetta
MERENDINE PARADISO
Più buone delle originali, grazie al trucco che troverai nella ricetta, per avere la base sofficissima. Prova le MERENDINE PARADISO ripiene di CREMA alla PANNA
Clicca qui per leggere la ricetta
biscotti paradiso
Golosissimi biscotti paradiso, talmente morbidi che si sciolgono in bocca! Come resistere ad una frolla friabilissima e ad un goloso ripieno di panna montata e latte condensato?
Clicca qui per leggere la ricetta
Ottima…..
❤️
Nn hai scritto quando va messo il cioccolato bianco!
Ho corretto, grazie