Articolo aggiornato il 5 Aprile 2022 da Le mille ricette
Polpette, che passione
Le polpette di patate sono sempre molto apprezzate da tutti!
Se sono anche la vostra passione, dovete assolutamente assaggiare queste deliziose polpette alla ligure. Una vera bontà e mettono d’accordo anche i palati più esigenti.
Inoltre le patate sono sempre un grande classico: difficile trovare qualcuno a cui non piacciano. Allora, mettiamoci ai fornelli!
Altre ricette gustose da provare assolutamente: polpette al sugo con il segreto per farle morbidissime e, per chi vuol stare leggero, le polpette di finocchi.
Polpette alla ligure
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa occorre per fare le polpette alla ligure
- 400 g. patate
- 1 uovo
- 45 g. parmigiano
- 1 cucchiaio pecorino
- 1 cucchiaio pangrattato se si è intolleranti utilizzare quello senza glutine
- 40 foglie basilico
- 30 g. pinoli
- farina di mais q.b per infarinare le polpette
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità . IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come preparare le polpette alla ligure
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
- Fare cuocere in acqua salata le patate (pulite) a pasta bianca, passare nello schiacciapatate e raccogliere in una ciotola. Aggiungere un tuorlo, tenere da parte l'albume.
- Aggiungere il parmigiano, un cucchiaio di pecorino, uno di pangrattato, il trito di basilico e i 30 g. di pinoli, prima tostati poi tritati, mescolando bene.
- Lasciare l’impasto nella ciotola, coprirlo con pellicola e mettere in frigo per mezza giornata; se preparato la sera prima è meglio.
- Riprendere l'impasto, formare delle palline, ripassarle nell'albume leggermente sbattuto, poi nella farina di mais mescolata con il pangrattato, rimettere in frigo per mezz'ora.
- Sistemare le polpette in una teglia foderata con carta da forno, unta di olio, aggiungere un goccio di olio sopra ogni polpetta e infornare a 180 °C per mezz'ora. Si possono fare anche fritte.
- Per gli amanti della cucina ligure, molto gustoso il pollo alla ligure e la focaccia ligure ripiena.