Siete pronti per scoprire un primo piatto dal sapore gustosissimo? Se la risposta è sì, allora dovete preparare assolutamente insieme a noi i paccheri con fichi, gorgonzola e vodka. Si preparano all’ultimo minuto, ci vuole giusto un quarto d’ora e tutti gli ospiti ne saranno deliziati.
Ricette con gorgonzola o fichi: che delizia!
O li ami o li odi: vale per entrambi. C’è chi non vuole nemmeno sentire l’odore del gorgonzola, e chi non può farne a meno. E possiamo dire lo stesso dei fichi! Eppure, ci sono tanti piatti della tradizione – e non – da provare, come i paccheri con prosciutto crudo e fichi, dal sapore a dir poco sorprendente.
Con la gorgonzola, invece, soprattutto in autunno e in inverno, possiamo sbizzarrirci a suon di ricette salate, come la torta salata di polenta con misto funghi e gorgonzola, le lasagne con carciofi e gorgonzola e, infine, il risotto con zucca e gorgonzola. Che delizia!
Paccheri con fichi, gorgonzola e vodka
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci occorre per i paccheri con fichi, gorgonzola e vodka
- 180 g paccheri
- 100 g fichi peso con la buccia
- 45 g gorgonzola
- 15 g parmigiano
- 2 cucchiai vodka
- 2 cucchiai olio di oliva o 20 g burro in base alle proprie preferenze
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come preparare i paccheri con fichi, gorgonzola e vodka
- Spellare i fichi: attenzione a sceglierli, perché devono essere buoni, maturi e dolci per questa ricetta.
- Pesare i fichi, in modo tale che siano del giusto peso.
- Unire il gorgonzola al parmigiano in una ciotolina.
- Preparare la pentola con l’acqua della pasta: una volta raggiunto il bollore, salare e versare i paccheri.
- In una padella, possibilmente sul fornello più grande e potente, poiché occorre una fiamma alta, far scaldare il burro o l’olio.
- Aggiungere i fichi e schiacciarli con la forchetta, così da ridurli in piccoli pezzi.
- Sfumare il sughetto con la vodka, rimestare per qualche minuto e, infine, spegnere.
- Intanto, scolare i paccheri (ricordare di tenere da parte due cucchiai di acqua) e lasciarli al dente, indietro di 2-3 minuti al massimo.
- Riaccendere il fornello grande con la padella, versare i paccheri e aggiungere i formaggi nella ciotolina, ovvero parmigiano e gorgonzola.
- A questo punto, versare due cucchiai di acqua della pentola, cosicché si formi una cremina ancor più deliziosa: l’amido della pasta è il segreto di un’ottima mantecatura.
- Il piatto è pronto una volta che i paccheri saranno perfettamente cotti con una salsa densa e morbida. Servire subito su piatti caldi: spolverare con pepe nero e, se gradito, con un pizzico di parmigiano. Buon appetito!
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa