Qual è la notte migliore per organizzare una serata speciale? La Notte di San Lorenzo, ovviamente, il 10 agosto. C’è chi la festeggia rigorosamente in spiaggia, sotto le stelle; chi organizza un pic nic; o ancora ci ama preparare manicaretti e specialità per un’ottima cena in terrazza. E noi? Vogliamo darvi delle idee sfiziose per mangiare in compagnia. Parola d’ordine: velocità. Ma con gusto.
Antipasti per la Notte di San Lorenzo
Cosa mangiare durante la Notte di San Lorenzo, quando tutti i sogni e i desideri possono essere espressi? Quello che dobbiamo fare è preparare i nostri manicaretti sfiziosi, e l’antipasto non può mai mancare. Questa è una notte fatta di attese, di sogni, di sguardi rivolti verso il cielo nella speranza di vedere una stella…
Ci vuole decisamente un menù altrettanto magico! Non possiamo che iniziare con un grande classico del finger food, ovvero le pizzette rosse, che vanno bene per adulti e bambini: magari si possono alternare con pomodoro e basilico, pomodoro e mozzarella e pomodoro e wurstel.
Vi sentite particolarmente coraggiosi perché siamo quasi alla metà di agosto e c’è già il profumo di settembre nell’aria? Accendiamo il forno realizzando dei bocconcini di pane da condire come preferiamo, magari con olive o con pomodori secchi.
Primi per la Notte di San Lorenzo
Zero idee per un primo per la Notte di San Lorenzo? Ci pensiamo noi! Abbiamo in mente tante idee sfiziose, come la pasta al forno. Sì, da mangiare anche fredda perché è sempre squisita. Come il couscous con pesce e verdure: si mangia rigorosamente freddo e le idee sono tantissime, come con salmone, tonno, branzino, o pesce spada. L’aggiunta in più? La melanzana!
Per una cena a casa, suggeriamo un grande classico, ovvero il tagliolino con gli scampi: sempre super saporito. Invece, per una cena sotto le stelle, abbiamo un’idea davvero carina: la pasta al forno con le polpette, in stile Lilli e il Vagabondo.
Vogliamo qualcosa di più soft? Sempre un buon tagliolino con la crema di limone. In alternativa, la pasta alla norma con aggiunta di pesce spada non è sfiziosa: di più. Il primo light da portare in spiaggia è il riso freddo con il salmone, a cui aggiungere l’avocado.
Secondi per la Notte di San Lorenzo
In cerca di un secondo light e veloce? possibilmente freddo? Condite le melanzane grigliate con un buon pesto a base di ricotta e di pomodorini secchi. Il sapore è rustico! Ma non dimenticate di sbizzarrirvi con gli spiedini freddi di melone con prosciutto crudo, o spiedini freddi di zucchine, mozzarella e prosciutto crudo. Oltre al melone, anche l’anguria si presta particolarmente bene: possiamo semplicemente alternare un bocconcino di anguria con feta e menta.
Per un’idea adatta anche ai vegetariani, invece, abbiamo pensato di proporre uno strudel con zucchine e maionese aromatizzata, magari al limone o al curry. E un’ultima sfiziosità non può che essere la crocchetta di patate, da condire come preferiamo o anche con cuore filante.
Sempre da portare in spiaggia, non possiamo che consigliare gli spiedini di carne: magari se qualcuno ha in programma di andare in una zona con barbecue, allora è meglio arrostirli in quel momento… e che magia, subito torniamo bambini, a quando lo facevano i nostri genitori. Vanno anche bene tutte le insalate, come l’insalata di polpo o l’insalata di pollo, a seconda dei gusti, ovviamente.
E voi? Cosa avete in programma di portare in spiaggia per la Notte di San Lorenzo? Fateci sapere le vostre ricette!
Ricette e consigli che potrebbero interessarvi