Ce l’ha insegnato la tradizione: non si butta via niente. Lo spreco di cibo è uno dei problemi dei nostri tempi. Siamo forse troppo abituati alle novità, alle tendenze, alla possibilità di poter reperire ingredienti in qualsiasi momento della nostra vita per soffermarci su quanto sprechiamo. Spoiler: tanto. Eppure, le nostre nonne, con i loro trucchi e segreti antispreco, ci hanno lasciato ricette che rimarranno per sempre, come le ricette con il pane raffermo.
Le ricette con il pane raffermo, guai a buttarlo
Nonne e mamme ce lo hanno ripetuto, e noi, un giorno, lo faremo con i nostri figli e nipoti: il pane non si butta mai via. Ci fa venire fame, ci ispira, ci permette di mangiare un “pezzo di pane al volo”, anche con un velo di marmellata o con salumi e formaggi. Un tempo il pane era considerato uno dei prodotti base dell’alimentazione: non si buttava mai via, perché veniva riutilizzato in tantissimi modi, con spunti dolci e salati. E oggi siamo qui per condividere con voi alcune delle migliori ricette della tradizione.
Ricette salate con il pane raffermo
Uno dei piatti che più preparavano le nostre nonne? E che abbiamo mangiato tante volte da bambini? La pappa al pomodoro! Semplice, veloce e buonissima: aglio, cipolla, olio, pomodori pelati, un ciuffo di basilico e via con il pane raffermo, per poi aggiungere il brodo. Alla fine, ci viene già l’acquolina al pensiero di mangiarla di nuovo.
A proposito di primi con il pane raffermo, sarebbe un errore non parlare degli strangolapreti, ovvero gli gnocchi verdi di pane: si realizzano con pane raffermo, latte e le coste, la parte più tenera. Possono poi essere conditi con burro e salvia, oppure semplice sugo di pomodoro fresco, o ancora il pesto.
Infine, una delle ricette di primi più buone che esista al mondo – a parere di chi scrive – la pasta con le alici e la muddica atturrata, ovvero il pane sbriciolato passato in padella, abbrustolito e magari profumato agli agrumi. Un piatto low cost a cui è impossibile resistere.
Per il resto, con il pane raffermo possiamo davvero sbizzarrirci. È proprio così: non solo primi, ma anche polpette, polpettoni, pizza di pane raffermo. O crocchette a cui dare un cuore filante di formaggio. Come antipasto, infine, proponiamo un classico della tradizione pugliese, ovvero il pane casereccio raffermo su cui strofinare uno spicchio di aglio, e poi aggiungere pomodoro, basilico, origano, sale e pepe macinato fresco.
Ricette dolci con il pane raffermo
Con il pane raffermo si possono fare i dolci? Certo che sì! Per chi vuole realizzare un dolce diverso dal solito, abbiamo un’idea davvero imperdibile, che è la torta di pane: semplice quanto buona, è una delle ricette che – forse – più in assoluto, insieme alla pappa al pomodoro, ci fa tornare bambini.
Ottimo anche il budino di pane: anche in questo caso affondiamo nella tradizione “povera” della cucina casalina di una volta, dove c’era la necessità di portare a tavola il dolce della domenica… ma ottimizzando i costi. E quale ingrediente migliore del pane, a cui aggiungere latte, uova, zucchero e buccia di limone o arancia?
Suggeriamo anche di provare la torta paesana – ottima per riciclare il pane raffermo quanto i biscotti ormai sbriciolati e duri – la torta di mele e pane raffermo, oppure il brownies con il pane raffermo, una personalizzazione tutta italiana della ricetta americana per eccellenza. Quali sono le vostre idee preferite? Fatecelo sapere nei commenti!
Ricette e consigli che potrebbero interessarvi
Torta di pane con mele e frutta secca
Salve sarei lieta di seguire tutte le ricette e consigli del vostro gruppo per nn perdere la pagina cortesemente se qualcuno del gruppo sarà così gentile di scrivermi spiegando come seguire la vostra pagina grazie mille 😊
Puoi iscriverti qui e non perderai neanche una ricetta: https://www.whatsapp.com/channel/0029VaDunXj72WTrfmZ7IE3q