Oggi vediamo insieme come fare la:
torta limone e mandorle
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
La colazione e la merenda sono due momenti importantissimi della giornata, soprattutto per i più piccoli, che hanno bisogno di energie immediate. Stupisci la tua famiglia con una fetta di profumatissima torta mandorle e limone, morbidissima è senza glutine. Se ami la torta al limone classica, prova la nostra ricetta oppure la versione bimby. Inoltre non perdere la raccolta di ricette senza glutine.
Torta limone e mandorle
Ingredienti
Cosa occorre per fare la torta limone e mandorle
- 200 g farina di mandorle
- 4 uova intere
- Scorza grattugiata di 2 limoni
- 160 g zucchero
- 150 g burro morbido
- 30 ml limoncello
- 70 g fecola di patate
- 8 g lievito per dolci
- 1 vanillina
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come fare la torta mandorle e limone
- In due ciotole separare i tuorli dagli albumi.
- Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e metterli da parte.
- A parte montare i tuorli con lo zucchero per qualche minuto e poi successivamente aggiungere il burro morbido, il limoncello le scorze, la farina di mandorle, la fecola, il lievito e la vanillina.
- Amalgamare bene il composto e alla fine aggiungere gli albumi mescolando dall’alto verso il basso, per non smontare il composto.
- Versare l’impasto nello stampo, rivestito di carta forno, da 22-24 cm (dipende se la si vuole piu alta o piu bassa) e infornare a 170-175 gradi per 35-40 minuti. Guarda l’utilissimo stampo a cerniera da 24 cm con 2 fondi su Amazon, a prezzi scontati.
- Fare la prova stecchino per verificare la cottura.
- Sfornare e far raffreddare la torta di limone e mandorle su una gratella.
- Una volta fredda, spolverizzare di zucchero a velo e decorare con le fettine di limone.
Consiglii utili
- Al posto della farina di mandorle già pronta, si possono usare mandorle intere, con la pelle o senza, tritandole finemente con un tritatutto.
- Quando si grattugia la buccia dei limoni, lasciarne un po’ da tagliare a filetti sottili ed incorporarli all’impasto. In bocca lasceranno un aroma di limone indescrivibile.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa
Conservazione
- La torta di mandorle e limone si conserva per 4-5 giorni in un contenitore porta torte.
TI POTREBBERO PIACERE…
Torta eccezionale
❤️
Con cosa si può sostituire il burro?
Con olio