Ormai siamo nel periodo più divertente, scherzoso, colorato e goloso dell’anno: sono molti i dolci tipici di carnevale che a parere nostro non dovremmo proprio perdere. Tanti dessert si preparano facilmente, certo, ma abbiamo pur sempre bisogno delle ricette e infatti le troverete a vostra disposizione. Con questi dolci di carnevale, potremo portare a tavola tutta la bontà di un prodotto fatto in casa e che mette allegria nei grandi e nei piccini.
Castagnole con ovetti e non solo

Il primo dolce di carnevale che consigliamo è un grande classico: le castagnole. C’è chi le compra al supermercato ma se vogliamo sbizzarrirci ai fornelli possiamo farlo in modo molto particolare. Questo dessert oltretutto è tra i più antichi al mondo e si può rielaborare come preferiamo. Lo troviamo con crema pasticcera, con cioccolato o ancora con il pistacchio: noi vi proponiamo una ricetta delle castagnole con ovetti di cioccolato, economica, facile ma soprattutto veloce.
Crostata di Carnevale? Sì grazie
Ogni periodo è perfetto per fare una crostata, soprattutto quando è il momento di riunirsi in famiglia e servire un dolce fatto con le proprie mani. Cosa c’è di meglio in questo caso della crostata di carnevale, da realizzare con confetture di gusto a piacere per poi ritagliare della pasta frolla a forma di mascherine? Ci vogliono davvero pochi minuti e alla fine avremo un dolce scenografico da portare sulla nostra tavola.
Frittelle di mele

Una tira l’altra: di tutti i dolci di carnevale che possiamo preparare in pochi minuti di certo le frittelle di mele sono anche le più semplici. Ci riportano indietro nel tempo a quando eravamo bambini e le preparavano le nostre nonne o le nostre mamme. Possiamo farle come preferiamo aggiungendo magari alla pastella un po’ di limoncello di Sorrento. Poiché l’alcol evaporerà durante la cottura queste frittelle di mele possono essere mangiate anche dai bambini.
Torta arlecchino di carnevale
Con la torta arlecchino di carnevale, rendiamo felici grandi e piccini: ci bastano davvero pochi minuti per sfornare una torta perfetta da mangiare a colazione o durante la merenda. Ovviamente è indicata per chi ama i canditi, ed è facilissima perché basta mescolare tutti gli ingredienti con attenzione, mettere l’impasto nella tortiera e infine decorare la torta con i canditi. Una volta cotta in forno per mezz’ora, il suo profumino si espanderà in casa.
Ravioli fritti di carnevale
Non si può mai fare a meno di friggere un dolce, e se poi quel dolce sono i ravioli fritti… bè, allora il successo è assicurato. Proprio come nel resto delle ricette che vi abbiamo suggerito anche in questo caso abbiamo la possibilità di personalizzare il risultato come preferiamo: la nostra ricetta è a base di mele, maraschino, scorza di arancia e di limone.
Bignè di carnevale alla crema
E che dire dei bignè di carnevale alla crema? Impossibile resistere a questo dolce che ci fa tornare indietro nel tempo e che ci riporta nelle cucina delle nostre nonne: di certo è uno dei più irresistibili. Rispetto agli altri dolci tipici di carnevale che abbiamo suggerito forse è un po’ più complessa come ricetta ma comunque nessun problema perché avete il nostro procedimento. I nostri bignè sono ripieni di crema pasticcera ma potete sbizzarrirvi come preferite col cioccolato fondente e decorare con frutta fresca.
Migliaccio di carnevale
Passiamo ora a un dolce della tradizione partenopea: il migliaccio di carnevale. Questo dolce di carnevale tipico napoletano è a base di semolino, uova e ricotta. Nella nostra ricetta trovate tutti i trucchi e consigli per farlo benissimo e comunque la sua preparazione non è affatto difficile: bastano appena 20 minuti per ottenere un dolce buonissimo, anche se la sua cottura richiede un po più di tempo.