Articolo aggiornato il 7 Agosto 2022 da Le mille ricette
Le melanzane hanno poche calorie, ma contengono vitamine e minerali. Costituiscono una base deliziosa per una vasta gamma di pasti vegetariani e non. Ecco alcuni suggerimenti per scegliere, preparare e cucinare questa verdura versatile e deliziosa.
Scegliere le melanzane
Puoi trovare melanzane fresche nel negozio di alimentari tutto l’anno, ma sono al loro apice a fine estate.
La varietà più comune è la melanzana viola scuro. Se non prepari subito le melanzane, conservale nello scomparto per frutta e verdura del frigorifero fino a cinque giorni. Se le tieni di più, le melanzane possono diventare amare.
Come si preparano e si cucinano le melanzane? Diamo un’occhiata:
Devi sbucciare le melanzane prima di cucinarle? No. La buccia è completamente commestibile, anche se con le melanzane più grandi può essere un po’ dura. Se la melanzana è giovane, tenera e piccola, la pelle ricca di sostanze nutritive può probabilmente essere lasciata per friggere o brasare in padella. Altrimenti, sbucciare la pelle e poi affettare o tagliare a cubetti la carne.
La polpa deve essere chiara e cremosa e priva di imperfezioni. Rimuovere le parti scure o ammaccate e i semi che stanno diventando marroni, poiché possono avere un sapore amaro e una consistenza sgradevole.
Salare o non salare
Questo è un argomento molto dibattuto. Salare le fette o i cubetti di melanzane ha alcuni vantaggi. Innanzitutto, estrae i succhi che, in particolare per le melanzane più vecchie, possono essere amari.Inoltre, rassoda la carne, rendendo meno probabile che le melanzane assorbano tanto olio…. e il sale aggiunge sapore.
Tuttavia, molti cuochi sottolineano che le varietà moderne non sono i frutti amari del passato e che salarle fa poca differenza.
Se scegli di salare la melanzana, prima affettala o tagliala a cubetti, quindi salala generosamente, lasciandola riposare in uno scolapasta per almeno un’ora. Le melanzane salate possono rimanere a spurgare per ore senza danneggiare il gusto o la consistenza. Ma prima di cuocere le melanzane, assicurati di togliere bene il sale. Quindi posizionare le fette tra fogli di carta assorbente e premere delicatamente per eliminare i succhi e rassodare la carne. Questo passaggio è particolarmente importante quando si friggono le fette o i cubetti di melanzane.
Ecco ora alcune squisite ricette con le melanzane:
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook










ottime ricette che farò unornoia alla volta molto presto. grazie mille! daniela gandolfi genova
❤️
Buonissime ricette
❤️
Tutto buono e appetitoso.
Ricette molto semplici , che invitano a preparare tavole per accontentare al meglio
Gli invitati.
❤️