Come cucinare le melanzane – la top 10 di Lemillericette

Le melanzane hanno poche calorie, ma contengono vitamine e minerali. Costituiscono una base deliziosa per una vasta gamma di pasti vegetariani e non. Ecco alcuni suggerimenti per scegliere, preparare e cucinare questa verdura versatile e deliziosa.

Scegliere le melanzane

Puoi trovare melanzane fresche nel negozio di alimentari tutto l’anno, ma sono al loro apice a fine estate.

La varietà più comune è la melanzana viola scuro. Se non prepari subito le melanzane, conservale nello scomparto per frutta e verdura del frigorifero fino a cinque giorni. Se le tieni di più, le melanzane possono diventare amare.

Come si preparano e si cucinano le melanzane? Diamo un’occhiata:

Devi sbucciare le melanzane prima di cucinarle? No. La buccia è completamente commestibile, anche se con le melanzane più grandi può essere un po’ dura. Se la melanzana è giovane, tenera e piccola, la pelle ricca di sostanze nutritive può probabilmente essere lasciata per friggere o brasare in padella. Altrimenti, sbucciare la pelle e poi affettare o tagliare a cubetti la carne.

La polpa deve essere chiara e cremosa e priva di imperfezioni. Rimuovere le parti scure o ammaccate e i semi che stanno diventando marroni, poiché possono avere un sapore amaro e una consistenza sgradevole.

Salare o non salare

Questo è un argomento molto dibattuto. Salare le fette o i cubetti di melanzane ha alcuni vantaggi. Innanzitutto, estrae i succhi che, in particolare per le melanzane più vecchie, possono essere amari.Inoltre, rassoda la carne, rendendo meno probabile che le melanzane assorbano tanto olio…. e il sale aggiunge sapore.

Tuttavia, molti cuochi sottolineano che le varietà moderne non sono i frutti amari del passato e che salarle fa poca differenza. 

Se scegli di salare la melanzana, prima affettala o tagliala a cubetti, quindi salala generosamente, lasciandola riposare in uno scolapasta per almeno un’ora. Le melanzane salate possono rimanere a spurgare per ore senza danneggiare il gusto o la consistenza. Ma prima di cuocere le melanzane, assicurati di togliere bene il sale. Quindi posizionare le fette tra fogli di carta assorbente e premere delicatamente per eliminare i succhi e rassodare la carne. Questo passaggio è particolarmente importante quando si friggono le fette o i cubetti di melanzane.

Ecco ora alcune squisite ricette con le melanzane:

Cotolette di melanzane
Se in cerca di un piatto sfizioso per la cena? Prova le cotolette di melanzane ripiene cotte in forno e scopri tutte le deliziose varianti
Clicca qui per leggere la ricetta
Melanzane gratinate
Cerchi idee veloci per la cena? Prova le melanzane gratinate al forno, una delizia garantita!
Clicca qui per leggere la ricetta
MELANZANE AL FORNO
Si preparano in poco tempo, giusto quello necessario per la cottura in forno. Non c’è bisogno di grigliare le melanzane, né di friggerle, ma vanno messe a crudo insieme al pomodoro ed agli aromi. Una vera delizia!
Clicca qui per leggere la ricetta
MELANZANE alla PULLASTIELLO
Le melanzane alla pullastiello sono una delizia napoletana di origine antica. Due fette di melanzana farcite e poi fritte in olio caldo, fino a doratura. Bontà paradisiaca
Clicca qui per leggere la ricetta
TORRETTE di MELANZANE alla NAPOLETANA ricetta LAMPO appetitosa
Un ottimo contorno, leggero e gustoso allo stesso tempo, le torrette di melanzane si possono gustare calde o fredde. Ottime anche da preparare in anticipo.
Clicca qui per leggere la ricetta
Melanzane ripiene alla barese
Un secondo piatto delizioso, le MELANZANE RIPIENE alla BARESE squisite e saporite COTTE in FORNO, sono un’ottima idea per la cena
Clicca qui per leggere la ricetta
INVOLTINI di MELANZANE
Voglia di un contorno originale, ma allo stesso tempo semplicissimo da preparare? Prova gli INVOLTINI di MELANZANE con un SAPORITO RIPIENO che non ti aspetti
Clicca qui per leggere la ricetta
PASTA con MELANZANE IN BIANCO
La ricetta di oggi è l’ottima pasta con melanzane in bianco, perfetta per chi vuol realizzare un primo veloce e davvero delizioso
Clicca qui per leggere la ricetta
Polpette di melanzane senza uova
Un delizioso contorno da servire anche come aperitivo, le polpette di melanzane e ricotta senza uova, sono ottime sia calde che fredde.
Clicca qui per leggere la ricetta
SPAGHETTI di MELANZANE
Voglia di piatti freschi ed allo stesso tempo gustosi? Gli spaghetti di melanzane sono ciò che fa per te. Squisiti nella loro semplicità…
Clicca qui per leggere la ricetta
Condividi con gli amici…

6 commenti su “Come cucinare le melanzane – la top 10 di Lemillericette”

  1. Tutto buono e appetitoso.
    Ricette molto semplici , che invitano a preparare tavole per accontentare al meglio
    Gli invitati.

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.