Festa da preparare all’ultimo minuto? Non trovi una pasticceria aperta? Prepara questi cannoli velocissimi.
Cannoli velocissimi con crema al cioccolato
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa occorre per preparare i cannoli velocissimi con crema al cioccolato
- 1 sfoglia rettangolare
- 1 uovo zucchero semolato q.b.
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Per la crema:
- 250 ml latte
- 3 tuorli
- 60 g zucchero semolato
- 50 g fecola o farina
- 100 g cioccolato fondente o al latte a secondo dei vostri gusti
- zucchero a velo q.b. per spolverare
Preparazione della ricetta
Come si prepara ai cannoli velocissimi con crema al cioccolato
- Prendere una sfoglia, srotolarla e tagliare in 12 strisce.
- Spennellare sopra l’uovo (è la parte che rimarrà all’esterno), ed iniziare ad arrotolare le strisce sui coni sovrapponendo la sfoglia, passare nello zucchero semolato e infornare per 10 minuti.
- Far raffreddare.
Preparare la crema:
- portare ad ebollizione il latte. A parte montare i tuorli con lo zucchero e aggiungere la fecola, mischiare per bene.
- Appena il latte inizia a bollire versare il composto di uova e mescolare, facendo attenzione a non far attaccare la crema. Nel frattempo tagliare il cioccolato fondente (o quello al latte a seconda dei vostri gusti) in piccoli pezzettini.
- Appena la crema sarà cotta, spegnere il fuoco e buttarci i pezzetti di cioccolato, mischiando finchè non si sarà sciolto, far raffreddare la crema al cioccolato. Riempire i nostri cannoli e spolverare a piacere con lo zucchero a velo
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa
Cannoli o cannoncini?
Nonostante l’assonanza dei due termini, le storie dei due dolci sono molto diverse. I cannoli come sappiamo sono siciliani ed ebbero origine probabilmente durante le invasioni saracene. Invece la versione mignon, il pasticcino, è di origine piemontese nel periodo della Belle Epoque. Il ripieno era allo zabaione e veniva rifinito con la granella di nocciole. Dal Piemonte ed dalla Sicilia fecero poi il giro del mondo.