Soffici, buone: cosa desiderare di più da una ciambella!
Ciambelle fritte sofficissime
Attrezzatura
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
- planetaria
Ingredienti
Cosa occorre per preparare le ciambelle fritte sofficissime
- 500 g farina 00
- 150 ml latte tiepido
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100 g burro ammorbidito
- 20 g lievito di birra
- 1 pizzico di sale
- il succo di mezzo limone
- 1 bustina di vanillina
- Zucchero q.b
- Olio di semi per friggere q.b
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come si preparano le ciambelle fritte sofficissime
- Amalgamare in una terrina 100 g di zucchero, il sale e il burro (a temperatura ambiente).
- Sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido e lasciate da parte.
- Nella ciotola della planetaria versare la farina setacciata con la vanillina.
- Unire alla farina il burro, lo zucchero e le uova leggermente sbattute.
- Azionare la planetaria con gancio a foglia. Aggiungere il succo di limone.
- Quando l’impasto sarà ben sodo e raccolto sulla foglia sostituirla con il gancio e aggiungere il latte con il lievito.
- Continuare a lavorare il composto fino a che il lievito si sarà ben incorporato. Trasferire l’impasto su una spianatoia leggermente unta e lavorare l’impasto con le mani per renderlo liscio.
- Dare una forma sferica e porlo in una ciotola coperta con pellicola trasparente.
- Lasciare lievitare per 2 ore circa in forno spento.
- Trascorso il tempo di lievitazione trasferire l’impasto sulla spianatoia e formare delle palline di circa 60 gr, appiattirle leggermente e bucarle al centro quindi allargare delicatamente il foro.
- Adagiare le ciambelline su una leccarda foderata con carta forno, coprire con un canovaccio e lasciarle lievitare ancora per 30 minuti circa.
Frittura delle ciambelle
- A lievitazione ultimata iniziare a scaldare l’olio di semi.
- Tagliare la carta forno sotto ogni ciambellina in modo da creare un supporto per non doverle trasportare a mano rischiando di rovinare la forma. Quando l’olio avrà raggiunto la giusta temperatura di 170-180°, immergere le ciambelle accompagnandole con la carta forno.
- Friggere due alla volta, rigirandole più volte (potete aiutarvi con una forchetta). Quando saranno ben dorate da entrambi i lati scolarle dall’olio con una schiumarola e adagiarle su carta assorbente.
- In una ciotola versare lo zucchero semolato, nel quale si dovrà rotolare le ciambelle ancora calde, per rivestirle completamente di zucchero.
- Le ciambelle soffici sono pronte per essere servite. Gustare ben calde.
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa
Come evitare l’odore di fritto
Uno dei trucchetti delle nonne è affiancare una pentola con acqua bollente a quella in cui stiamo friggendo le nostre pietanze. In questa inseriremo una stecca di cannella e chiodi di garofano e se vogliamo qualche scorza di agrumi. Lasciamo bollire finchè non avremo terminato la frittura.