Sono tanti i dolci autunnali che possiamo portare sulla nostra tavola: dopo l’estate, il periodo in cui per eccellenza non accendiamo praticamente il forno, a meno che non siamo costretti. Così, quando le temperature scendono, ecco che ci divertiamo nella realizzazione di dessert buonissimi, come muffin, torte o crostate. Ed è quello che vogliamo suggerirvi: le migliori ricette dei dolci da provare un autunno.
Sbriciolata alle pere
In questo periodo le pere sono il frutto migliore, e possiamo davvero sbizzarrirci come preferiamo. La sbriciolata è una torta soffice, friabile, morbida, ma allo stesso tempo dal guscio croccante: possiamo realizzarla scegliendo le pere Williams, molto zuccherine.
Pumpkin pie
Abbiamo sempre fatto la torta di zucca, ma avete mai provato quella americana? Non il classico ciambellone di zucca con crema di formaggio, ma il dolce che si prepara in America per Halloween. Un po’ dolce, lievemente salata: proviamo a descriverla così. Da accompagnare con la panna montata, ovviamente.
Torta di mele
Proprio come le mele, anche le mele in autunno sono imperdibili per i nostri dolci. E la torta di mele è uno dei dolci più famosi al mondo, da accompagnare con un buon tè caldo, un cappuccino o una cioccolata calda. È morbida, è profumata, è perfetta per ogni momento: dalla colazione alla merenda.
Muffin
Con i muffin, non possiamo proprio sbagliare! Possiamo realizzarli in tantissimi modi in autunno, al cioccolato o con la vaniglia, o ancora con un mix insieme alla frutta, come con le mele. Ottimi i muffin con yogurt e frutti di bosco, al limone, o persino all’acqua e al cioccolato, senza uova. E i muffin al gusto cappuccino con latte e caffè? Morbidi, ma soprattutto profumatissimi.
Torta al cioccolato
Ci sono tantissime ricette di torte al cioccolato da fare in qualsiasi momento dell’anno, a dire il vero, per chi ama i dolci. In autunno, però, possiamo dare libero sfogo alla fantasia: torta cocco e cioccolato, ripiena di mascarpone, o ancora i brownies, grande classico della pasticceria americana.
Biscotti all’uva
Sono simili ai frollini, ma senza burro, e vengono ovviamente realizzati con un acino di uva. Quando mangiarli? Sempre, a colazione o a merenda, e con il tè inglese si sposano benissimo. Non dimentichiamo di spolverare con lo zucchero a velo.
Tartufi di castagne
I classici bon bon? Si mangiano in ogni stagione! In autunno, però, quelli di castagne sono imbattibili, e possono essere arricchiti con nocciole, mandorle, cocco, cacao. O ancora cioccolato fuso, per i più golosi che non sanno proprio resistere.
Crostata di Nutella
C’è un dolce che per eccellenza ci riporta alla nostra infanzia. A quando, con la nostra mamma, preparavamo la crostata alla Nutella. Dare il primo morso è come fare un tuffo nei nostri ricordi più cari: con un’ottima pasta frolla e l’immancabile crema, il dolce perfetto per l’autunno.
Strudel di castagne
Rustico, perfetto per il palato: il ripieno è a base di castagne, oltre alle lamelle di mandorle, rum e cacao. Ogni morso è sorprendente e si può personalizzare e arricchire con cioccolato fondente, noci, pistacchi, nocciole, uvetta. Ovviamente, va sempre guarnito in superficie con lo zucchero a velo.
Crostata di noci e miele
Il sapore? Semplicemente perfetto. È rustico e allo stesso tempo è facile da realizzare. Un dolce con la frolla friabile, realizzata all’olio e non al burro, da aromatizzare con scorza di arancia. E, ovviamente, un ripieno a cui è difficile resistere, con miele e noci. Da mangiare con un classico: il caffelatte.
Ricette e consigli che potrebbero interessarvi
Muffin alle mele in friggitrice ad aria
Crostata di frolla al cacao e amaretti