PLUMCAKE STELLATO RICOTTA E CACAO

DOLCI DELLE FESTE COLLAUDATI, DOLCI E SALATI DELLE FESTE, RICETTE DI: DINA MESSI, SPECIALE NATALE, TORTE COLLAUDATE, ULTIME RICETTE E NEWS

PLUMCAKE STELLATO RICOTTA E CACAO

RICETTA DI: DINA GINTSBURG

Ingredienti per la base al cacao:

150 g di farina 00
50 g di zucchero semolato
20 g di cacao amaro
2 uova
60 ml di olio di semi di girasole
60 g di yogurt alle mandorle o yogurt bianco
2 cucchiaini di lievito per dolci

Procedimento per la base bianca:

250 g di farina 00
3 uova
100 g di zucchero semolato
250 g di ricotta da banco
50 ml di succo d’arancia
scorza grattugiata di un’arancia
40 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito istantaneo per dolci

Per la copertura al cioccolato:

150 g di cioccolato fondente
una noce di burro

Procedimento:

In una ciotola montare le uova con lo zucchero, fino a che non diventerà un composto spumoso ed omogeneo. Aggiungere lo yogurt e l’olio a filo continuando a mescolare. Unire la farina setacciata insieme al cacao e al lievito, mescolare finchè gli ingredienti non si saranno amalgamati tutti. Imburrare ed infarinare uno stampo e fate cuocere la base al cacao in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 25 minuti. Trascorso il tempo necessario sfornare la base e fate raffreddare. Quando sarà fredda ricavate tante stelle con un taglia biscotti. Passare a preparare la parte bianca: montare le uova con lo zucchero fichè non diventerà un composto spumoso. Aggiungere la ricotta (precedentemente setacciata) e mischiare tutti gli ingredienti, fatevi aiutare dal robot per eliminare i grumi e rendere il composto liscio. Unire il succo d’arancia e l’olio di semi sempre continuando a mescolare. Aggiungere a più riprese la farina 00 ed il lievito setacciati. Prendere lo stampo da plumcake, imburrarlo e infarinarlo, versarci il composto bianco per 3/4, aggiungere le stelline al cacao spingendole leggermente verso il basso e attaccandole l’una all’altra (senza lasciare spazi). Versare il resto del composto bianco sopra. Infornare a 180 gradi per 40 minuti, fare la prova stecchino prima di sfornare. Se volete rendere il vostro plumcake ancora più goloso, come ho fatto io, potete ricoprirlo con una glassa al cioccolato fondente.
Tagliare il cioccolato fondente a pezzetti e fatelo sciogliere a bagnomaria con una noce di burro. Appena sarà tutto del tutto sciolto versare per tutta la lunghezza sopra al plumcake, aiutatevi con una spatola di silicone per distribuire in modo uniforme la glassa. Il vostro Plumcake è pronte per essere servito.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

PLUMCAKE STELLATO RICOTTA E CACAO

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.