Polpettine di polenta con galbanino: l’allegro piatto che conquista grandi e piccini.
Ottimi come finger food, ma anche come antipasto e perché no, un piatto unico, da servire con un bel contorno a vostra scelta.
Polpettine di polenta farcite con galbanino e prosciutto
Come preparare le polpettine di polenta con galbanino
Per la base
- 250 g farina per polenta precotta
- 750 ml acqua
- 100 g di prosciutto cotto
- 150 g di galbanino a cubetti
- una manciata generosa di parmigiano grattugiato
Per la panatura
- 2 uova pangrattato qb
- olio per friggere
Cosa ci serve per preparare le polpettine di polenta con galbanino
- Come prima cosa portare l’acqua ad ebollizione, salare e aggiungere la farina a pioggia, mescolando energicamente per evitare grumi e cuocere un paio di minuti (o quanto indicato sulla confezione), dopodiché versarla in una capiente ciotola e lasciarla intiepidire.
- Quando la temperatura permette di lavorarla con le mani, aggiungere il formaggio grattugiato.
- Amalgamare bene il tutto, aiutandosi con le mani bagnate (per evitare che si appiccichi troppo), formare delle polpettine e farcire ognuna con un pezzetto di prosciutto e un cubetto di galbanino.
- Passarle nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, quindi friggere in abbondante olio.
- Servirle calde o tiepide. è un modo sfizioso e alternativo per gustare la polenta, ricettina molto gradita anche dai ragazzi.
Ti è piaciuta? Salvala o mandala a chi ami
Non perdere queste squisite ricette! Inviaci le tue e verranno pubblicate.
In alcune ricette, le immagini hanno una funzione puramente illustrativa. Ogni preparazione è testata con cura, ma il risultato finale può variare in relazione agli ingredienti disponibili e alle diverse attrezzature presenti nelle proprie cucine.




Lascia un commento