Oggi vediamo insieme come fare la:
torta con alchermes e mele
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
La torta di mele è in assoluto il dolce più cucinato e più apprezzato da tutti. Di versioni ce ne sono molte, ma si cerca di stupire sempre con qualcosa di nuovo! Questa è semplice, buonissima e soprattutto scenografica. Si prepara come una classica torta, la particolarità sta nella decorazione. Si bagnano le mele nell’alchermes e si dispongono sulla superficie come a formare una grande rosa. Altre torta che potrebbero piacerti: torta di mele light, torta di mele con olio e se vuoi un sapore più rusticò, per te la torta di mele con farina integrale.
Torta all’alchermes e mele
Ingredienti
Cosa occorre per fare la torta all’alchermes
- 300 g farina
- 200 g zucchero
- 150 g burro
- 3 uova
- 1 limone
- 1 pizzico sale
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 3 mele
- Alchermes qb
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il canale Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!!
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come fare la torta all’alchermes con le mele
- Sbucciare e affettare le mele a fette abbastanza sottili e farle marinare una mezz’ora nel liquore alchermes.
Come preparare l’impasto
- Montare le uova con lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e il pizzico di sale, unire il burro fuso e freddo e continuare a montare.
- Aggiungere infine la farina setacciata insieme al lievito, amalgamare bene e versare il composto in uno stampo foderato con carta forno dal diametro di circa 24 cm.
Come cuocere la torta
- Con le fettine di mela formare una rosa, quindi cuocere in forno già caldo a 160° per circa 35-40 minuti, facendo comunque, per vedere se è cotta, la prova stecchino.
- Quindi sfornare e metterla a raffreddare su una gratella.
- Togliere la torta dallo stampo solo quando sarà completamente fredda.
Consiglio goloso
- Se vuoi una torta di mele ancora più d’effetto, puoi versare metà impasto nella teglia, ricoprire con uno strato di mele a fettine, ancora impasto ed infine roselline di mele. Si dovranno usare più mele ed allungare i tempi di cottura, ma il risultato sarà ancor più scenografico.
Conservazione
- La torta all’alchermes e mele si conserva in un contenitore per torte con coperchio, per massimo 4 giorni.
- Prova anche la variante al mascarpone, quella 7 vasetti senza pesare gli ingredienti e la torta di mele bimby se usi il favoloso robot della Vorwerk!
Se vuoi ricevere offerte strepitose, selezionate per te da Amazon, iscriviti gratis al canale Telegram, cliccando qui oppure al canale Whatsapp, cliccando qui. IL TUO NUMERO DI TELEFONO NON LO VEDRÀ NESSUNO!! In alternativa clicca qui, per trovare Tutto ciò che cerchi per la tua casa
TI POTREBBERO PIACERE…
Bellissima