Articolo aggiornato il 14 Ottobre 2022 da Le mille ricette
Un plumcake con un tocco speciale: il martini!
Un plumcake goloso e aromatico. Le deliziose note della ciliegia si fondono a quelle del tocco di classe dato dal martini rosso, per sfociare infine in tutta la dolcezza e golosità del cacao.
Un dolce dagli equilibri perfetti, mai banale e scontato, dai gusti originali
Cherry Plumcake
Un plumcake diverso…. alla ciliegia e al cioccolato. Un dolce dalle note fruttate e contemporaneamente cioccolatose. Una delizia!
Stampa
Salva Pin
Condividi su Facebook
Consiglia via email
Ingredienti
Inviaci le tue ricette e verranno pubblicate! Clicca qui per entrare nel gruppo Facebook
Cosa ci serve per il plumcake
- 140 g. farina
- 60 g. cacao amaro in polvere
- 200 g. zucchero 300 gr di ciliegie fresche denocciolate o amarene
- 3 uova
- 150 di yogurt bianco intero dolce
- 100 g. di fecola di patate
- 120 ml di olio di semi di girasole
- 1 bustina di lievito per dolci
- 2 cucchiaini da caffé di martini rosso
Prima di continuare, ti ricordo che è disponibile, per ricevere le notifiche delle nostre ricette, il canale Telegram, cliccando qui oppure il gruppo Whatsapp, cliccando qui. Unisciti anche tu per non perdere le ultime novità .
Puoi anche riceverle via email, iscrivendoti gratis alla nostra Newsletter.
Preparazione della ricetta
Come preparare il nostro plumcake
Continua dopo gli annunci…
- Lavare, asciugare e denocciolare le ciliegie e mettere da parte. In una boule montare a neve ferma gli albumi e mettere da parte.
- Lavorare in un’altra ciotola i tuorli con lo zucchero ed il martini rosso, finché non si ottiene un composto spumoso e chiaro.
- Passare al setaccio le polveri (farina, cacao amaro, fecola e lievito) ed incorporare gradualmente al composto di tuorli, alternando con lo yogurt e l’olio versato a filo.
- Per ultimo unire gli albumi con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, delicatamente e avendo cura di non smontare gli albumi. Foderare con carta forno uno stampo da plumcake o uno stampo circolare per torte e versare ¾ di impasto.
- Adagiare le ciliegie leggermente passate nello zucchero e ricoprire con il restante impasto. Infornare in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti (vale prova stecchino). Io ho utilizzato l’impasto per realizzare un plumcake (teglia da 24 cm di lunghezza) e delle mini tortine (dei quadrotti). Appena raffreddato cospargere con zucchero a velo.