CIAMBELLE AL FORNO, SOFFICE E GOLOSE!

LIEVITATI DOLCI E SALATI, PICCOLA PASTICCERIA E BISCOTTI COLLAUDATI, ULTIME RICETTE E NEWS

CIAMBELLE AL FORNO, SOFFICE E GOLOSE!

RICETTA DI: Sabrina Tozzi

Ingredienti per circa 20/25 ciambelle:

230 ml di latte
120 g di zucchero semolato
2 uova
450 g di farina 00
25 g di lievito di birra (1 panetto)
120 g di burro morbido
semi di 1/2 bacca di vaniglia
un pizzico di sale

Preparazione:

Sbattere le uova con una forchetta. Versare in una ciotola di plastica le uova, lo zucchero, i semi di vaniglia, il latte e il sale. Mescolare il tutto.
Unire al composto il lievito sbriciolato, metà della farina setacciata e iniziare ad impastare a mano; l’impasto deve risultare omogeneo. Aggiungere il burro morbido un po’ per volta a pezzetti piccoli, continuare ad impastare per incorporarlo.
Quando tutto il burro sarà ben incorporato aggiungere la farina rimasta un po’ per volta e continuare ad impastare, sino ad ottenere un impasto lucido, liscio, elastico e un po’ appiccicoso.
Trasferire l’impasto sulla spianatoia ben infarinata e lavorarlo fin quando non si attaccherà più alle mani. (Se necessita aggiungere altra farina ma senza esagerare, l’impasto deve risultare morbido).
Spennellare con olio evo una ciotola capiente e adagiare il panetto, coprire con un canovaccio umido e far lievitare in un luogo tiepido per più di 1 ora (deve raddoppiare il volume e potrebbe servire più tempo).
Trascorso il tempo per la lievitazione, infarinare la spianatoia e impastare con delicatezza l’impasto lievitato per farlo sgonfiare.
Con un matterello stendere l’impasto sino ad ottenere una sfoglia con uno spessore di circa 1 cm, ricavare le ciambelle con un coppapasta di diametro 8 cm e fare un foro al centro con un coppapasta del diametro di 3 cm (io CIAMBELLE AL FORNO, SOFFICE E GOLOSE!ho utilizzato il tappo di una bottiglia di plastica).
Sistemare le ciambelle ben distanziate su di una teglia rivestita con carta forno, coprire con una canovaccio e far lievitare nuovamente per più di 1 ora in un luogo tiepido (le ciambelle devono raddoppiare di volume). Far scaldare il forno a 180°C e cuocere le ciambelle per circa 15/20 minuti (dipende dal forno) devono risultare dorate. Spennellare le ciambelle con del burro fuso e passare nello zucchero.

Se questa ricetta ti è piaciuta, continua a seguirci su www.lemillericette.it

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.